Le Feste si sa possono essere un periodo molto complicato per la nostra salute: i pranzi con i parenti sono all'ordine del giorno e l'attività fisica spesso viene sacrificata anche a causa di un clima esterno solitamente rigido che non invoglia a lanciarsi in una corsetta o in una partitella con amici.
Se durante le Feste questi eccessi sono normali e in un certo senso inevitabili, il problema del ritorno in forma inizia poi a porsi appena terminato questo periodo quando, complici anche i buoni propositi per l'anno nuovo, ci si ritrova appesantiti e in difficoltà a tornare al precedente stato di forma.

Il consiglio in questo caso, anche a detta della maggior parte dei nutrizionisti, è di avviare un processo graduale e non pensare di perdere il peso accumulato in 2 settimane in 2 giorni: solitamente infatti quando si ricorre a soluzioni drastiche e veloci il risultato sarà altrettanto temporaneo e non duraturo. Quando parliamo di processo graduale parliamo sia di ritorno ad una alimentazione bilanciata con ad esempio la ripresa del concetto di piatto unico (carboidrati, proteine, verdure) e la ripresa dell'attività fisica.

Per quanto riguarda l'attività fisica, in altri articoli del nostro blog troverete sicuramente alcuni consigli pratici su come iniziare da piccole attività quotidiane per poi aumentare l'intensità dello sforzo settimana dopo settimana dandosi obiettivi volta per volta più sfidanti. Per quanto riguarda l'alimentazione invece il consiglio, valido per tutto l'anno e non solo per il periodo post natalizio, è di ridurre il consumo di alimenti ricchi di zucchero e sale e seguire una alimentazione bilanciata tra i vari macronutrienti prediligendo le proteine vegetali, pesce e carne bianca rispetto alla carne rossa e agli insaccati.


nutribees

Come trovare il tempo per mangiare sano e praticare attività fisica?
Per aiutarci in questa missione all'apparenza impossibile, stanno nascendo in realtà negli ultimi anni sempre più servizi che ci possono aiutare a toglierci l'incombenza della cucina lasciandoci più tempo per praticare attività sportiva pre o post lavoro. Tra quelli presenti in Italia uno dei servizi più interessanti è sicuramente NutriBees che consegna in tutta Italia in abbonamento settimanale piatti pronti bilanciati e studiati con una nutrizionista anche in base alle vostre esigenze personali che vengono dedotte tramite un test nutrizionale online gratuito. Ogni settimana sono disponibili a menù circa 30 piatti differenti che vengono preparati, conservati in atmosfera protetta (senza conservanti) e recapitati in tutta Italia: si possono poi conservare in frigorifero e sono solo da scaldare.


Oltre a questo servizio, esistono poi diversi servizi locali di food-delivery on-demand radicati però solitamente nelle grandi metropoli del nostro stivale.
Utilizzare questo tipo di servizi, specialmente nel periodo post feste, può essere molto utile per togliervi ogni scusa possibile per non praticare sport o non seguire una alimentazione sana.