Cosa mangiare prima di un allenamento
Gli sportivi sanno bene che il contributo più importante al raggiungimento dei propri obiettivi è dato dall'alimentazione. L'alimentazione ha infatti l'importante quanto delicatissimo compito di fornire all'atleta tutte le sostanze nutritive adeguate allo sforzo da supportare, in modo da assumere i nutrienti giusti per riparare i danni causati dall'attività fisica, senza ottenere un eccesso di calorie. 

Gli alimenti devono anche apportare la giusta quantità di micronutrienti, quali vitamine (sia liposolubili che idrosolubili) e sali minerai, che vengono facilmente persi attraverso il sudore durante l'attività fisica.
In base a quanto detto, diventa semplice comprendere che l'alimentazione non è unica per tutti gli atleti, anzi essa deve bene adattarsi al tipo di attività che viene svolta, quindi deve essere studiata in modo attento per favorire l'ottenimento dei risultati ricercati e reintegrare in principal modo le sostanze che vengono consumate da quel particolare tipo di attività.
Inoltre, c'è da considerare che il nostro organismo possiede un insieme di meccanismi molto complessi, pertanto, per massimizzare gli effetti benefici di una sana alimentazione abbinata ad un'attività sportiva ben studiata, è opportuno conoscere il momento ideale durante il quale mangiare.
Ecco di seguito una lista dei migliori alimenti e l'orario ideale di assunzione in base all'attività fisica che viene svolta.

Alimentazione pre-palestra

Se l'attività fisica che viene svolta in principal modo è legata alla palestra, ovvero se vengono usati principalmente attrezzi cardio come quelli venduti sul sito Fassi Sport, dedicati all'home fitness, vi sono determinati accorgimenti da tenere in mente circa l'alimentazione pre-allenamento.Innanzitutto, gli allenamenti cardio come quelli generalmente effettuati in palestra richiedono un enorme sforzo per il fisico, che provoca una sensazione di spossatezza e debolezza: è bene pertanto assumere alimenti che abbiano elevata densità energetica (almeno 300 kcal); al contempo, è necessario che questi alimenti abbiano alta digeribilità, e non oltrepassino indenni l'intestino (come avviene con la fibra alimentare), al fine di trarre la massima energia possibile dall'alimento ingerito. Non bisogna neanche trascurare l'indice glicemico dell'alimento, il quale comunica la rapidità con la quale i carboidrati verranno rilasciati nell'organismo: è meglio optare per alimenti con basso indice glicemico, i quali rilasciano energia in modo lento e graduale.
Alimenti che rispettano tutti questi requisiti sono soprattutto frutta (ad indice glicemico molto basso, ma contenente fibre alimentari) da associare a una porzione di riso o pasta (che possiede invece un indice glicemico elevato); in questo caso è opportuno mangiare circa 2 ore e mezza prima dell'allenamento, così da consentire il lento rilascio delle sostanze nutritive all'organismo. Combinazioni equivalenti sono date da frutta ad alto indice glicemico, come le banane (che apportano anche molto potassio) e miele o marmellate; questi alimenti vanno però consumati poco tempo prima dell'allenamento (circa 30 minuti).

dieta dello sportivo


Alimentazione adatta a un allenamento di potenza
Se l'obiettivo dell'atleta è assumere massa magra ed ottenere muscoli ben sviluppati e scolpiti, usando le panche e gli attrezzi di qualità venduti sullo store online di FassiSport, è opportuno che l'alimentazione sia principalmente a base proteica. In questo caso non è adeguato indicare un tempo particolare precedente l'allenamento per nutrirsi, in quanto il regime alimentare a base di proteine deve essere lungo e costante per ottenere un vero riscontro positivo in termini di assimilazione di questo macronutriente, considerando che ogni giorno l'organismo va incontro a un turnover (ovvero uno scambio) proteico pari, se non superiore, a 200 grammi. I cibi ideali da assumere in modo costante per chi vuole mettere massa sono certamente le carni: sia che si tratti di carne rossa, che di pollame, che di pesce, questi alimenti posseggono una quantità di proteine biodisponibili (cioè adatte ad essere assimilate dall'organismo) senza eguali. È tuttavia doveroso prestare attenzione a non assumere troppa carne durante la settimana, prediligendo il pesce, per non incorrere in altre problematiche, ed è importante anche selezionare tagli magri piuttosto che ricchi di grassi saturi. Anche alimenti come uova e latte sono adeguati al raggiungimento dello scopo.
Per coloro che non possono o non vogliono assumere carni e prodotti di origine animale esistono delle alternative offerte dalla natura. In primo luogo troviamo i legumi, come lenticchie e fagioli, che hanno un apporto proteico molto elevato, sebbene non tutte le proteine che contengono siano digeribili; il legume più indicato per questo tipo di alimentazione è invece la soia, la quale fornisce una quantità di aminoacidi essenziali quasi pari a quella fornita dalla carne, contenendo però meno grassi; per lo stesso scopo può anche essere consumata della frutta secca, seppure in porzioni moderate a causa dell'alta percentuale di acidi grassi presenti.

In ogni caso, tutti gli atleti devono tenere conto che vi è un alimento definito macronutriente, nonostante non apporti calorie, che non deve mai mancare nella dieta, a qualsiasi ora del giorno: l'acqua.