La ginnastica posturale comprende una serie di esercizi volti a migliorare il benessere della schiena, che è una delle principali cause di dolori.

La ginnastica posturale non è importante solo per chi soffre di dolori alla schiena ma è un ottimo esercizio per prevenire fastidiosi problemi anche al collo e alle spalle.
Mal di testa, rigidità muscolare, dolori articolari e tendenza a subire infortuni sono alcune delle conseguenze di abitudini posturali sbagliate.
Mantenendo un buon livello di elasticità è possibile prevenire il problema prima di doverlo curare, per questo oggi vi consigliamo qualche buon esercizio propedeutico per il benessere del corpo da praticare a casa.

Innanzitutto è opportuno ricordare l'importanza della postura nella vita di tutti i giorni, dal modo in cui ti siedi in ufficio a quello con cui ti chini per raccogliere le cose da terra.

Tra le attività che conviene introdurre tra le vostre abitudini mettiamo al primo posto lo stretching.

Collo

Per iniziare muovere il collo da entrambi i lati facendo attenzione a rimanere con il busto in posizione eretta, guardando dritti davanti a voi prima a destra e poi a sinistra.
Alzate poi la testa verso l'alto e poi abbassatela a guardarvi il petto.

Ogni esercizio va eseguito 5 volte.
fassi postura

Schiena

Con la schiena a terra, sollevate una gamba per volta portando il ginocchio piegato al petto aiutandovi con le mani. Sentirete la zona lombare distendersi.
Una volta portato il ginocchio al petto scendete dal lato opposto mantenendo la schiena a contatto con il suolo.

postura fassi

Addome

Sdraiati in posizione supina con la schiena poggiata al tappetino (consigliamo sempre di utilizzare un tappetino da yoga per attutire il contatto con il pavimento) ed esegui degli slanci con le gambe alternate mantenendo i piedi a martello.
Per rinforzare anche la schiena e i muscoli stabilizzatori alternare gli slanci a serie di plank da 30” a un minuto.

fassi postura

 

Spalle

Alza le braccia in verticale e afferra con una mano il polso dell’altra mano. Fletti il busto a destra e a sinistra mantenendo la schiena dritta e la posizione flessa per 10 secondi.



 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport