Arriva l'estate e le strade si riempiono di persone e di colori sgargianti. Quanto è importante utilizzare un abbigliamento consono durante l'attovotà sportiva e quali sono i capi da evitare?
Per allenarsi è consigliabile utilizzare capi in cotone o in materiale tecnico traspirante. Lasciate perdere le economiche maglie sintetiche: non favoriscono la traspirazione del sudore e di conseguenza l'odore.. non si può dire che sia gradevole.

Partendo dalle scarpe, è importante che siano comode e provviste di un plantare interno per garantire un rigido controllo sulla distribuzione del peso sulla pianta del piede.
Non è consigliabile utilizzare scarpe dalla suola eccessivamente bassa perchè non attutiscono bene i contraccolpi, eventualità da tenere in considerazione sia quando si corre che quando ci si allena a casa con i pesi. A risentirne saranno le nostre articolazioni e in particolare la schiena.

abbigliamento palestra fassi

Per quanto riguarda i pantaloni i modelli consigliati variano a seconda delle esigenze di chi si allena: corti per a corsa faranno traspirare meglio le gambe, lunghi per la sala pesi e rinforzati per lo spinning ci riserveranno da spiacevoli inconvenienti.

Attualmente va di moda vestirsi con colori sgargianti, e vanno benissimo anche se quelli consigliati sono i neutri bianco e nero. Ma anche anche il blu scuro è ottimo per coprire meglio le chiazze di sudore, che compaiono normalmente quando ci alleniamo. Perciò è meglio evitare colori semi trasparenti come il rosa carne oppure il grigio chiaro.

Se la sudorazione è un problema e ci mette a disagio possiamo utilizzare dei pratici rimedi come le fascette per capelli, polsiere e cavigliere che tratterranno il sudore in eccesso, e non dimentichiamo mai l'asciugamano!abbigliamento palestra fassi