L'apporto di proteine è fondamentale per chiunque segua una dieta coordinata all'allenamento, perché le proteine sono essenziali per la crescita muscolare. Una dieta povera di proteine infatti non ci permette di raggiungere un buono sviluppo della forma muscolare. 

I cibi più ricchi di proteine sono la carne, il pesce, le uova, il latte e i legumi. Non tutte le proteine sono uguali per cui una dieta bilanciata richiede l'assunzione dei diversi alimenti. Una delle distinzioni riguarda la carne, nella fattispecie nella differenza tra carne rossa e bianca. La carne bianca è preferibile per la minor quantità di grasso che rallenta il processo di assunzione delle proteine da parte del nostro organismo.
Si parla spesso di quali sono i momenti migliori per integrare le proteine nella nostra alimentazione, e anche di quale sia la quantità giusta.
Per iniziare bene la giornata è cosa buona e giusta fare una colazione abbondante e includendo le proteine, che sono abbastanza snobbate dalla nostra dieta basata soprattuto sui dolci. Il latte è un'ottima fonte di proteine, ma integrare le uova nella colazione è una soluzione per partire con il giusto sprint.

quando assumere proteine

Prima dell'allenamento. Si, allenarci a stomaco vuoto non ci aiuta a fornire la quantità di energia di cui i nostri muscoli hanno bisogno. L'ideale è assumere delle proteine con un pasto o con un integratore almeno un'ora prima di iniziare ad allenarci. Mangiare appena prima di iniziare l'allenamento non è conveniente perché lo sforzo muscolare andrebbe ad ostacolare la digestione, quindi è meglio prendersi 1h/1h 30 per fare uno spuntino prima di ogni allenamento.

Dopo l'allenamento. Il momento successivo all'allenamento è ottimo perché il nostro organismo necessita di reintegrare quello che ha consumato svolgendo l'attività. Il consiglio è quello di assumere cibi magri perché quelli grassi rallentano l'assunzione delle proteine.

A cena. Prima di andare a dormire, per favorire l'anabolismo ovvero la crescita muscolare. Durante la notte il nostro organismo ha comunque bisogno di energia. Assumendo il giusto apporto di proteine prima di andare a dormire l'organismo ha la possibilità di sintetizzare gli amminoacidi in proteine e favorire la crescita del muscolo. Il processo opposto è chiamato catabolismo e consiste nel consumo di grasso e massa muscolare per essere utilizzati come fonte di energia. Mangiare uno spuntino prima di andare a dormire evita questo processo a beneficio della vostra massa muscolare.


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport