Chi vuole tenersi in allenamento non deve necessariamente andare in palestra. Nel blog di oggi dedicheremo un po' di spazio a qualche consiglio per allenarsi a casa con un paio di manubri e raggiungere o mantenere un miglior tono muscolare.

Seguendo questi esercizi e combinando l'utilizzo dei manubri con un po' di allenamento a corpo libero potrai ammirare tu stesso come allenarsi a casa sia gratificante e irrinunciabile.


Per iniziare è importante fare riscaldamento, magari con un semplice ma sottovalutato skip sul posto.
Per svolgere correttamente questo esercizio basta sollevare un ginocchio per volta e portare la coscia parallela al suolo simulando una corsa. E' fondamentale che il contatto con il terreno avvenga posando la parte anteriore del piede.
Le braccia devono eseguire il movimento opposto alle gambe per mantenere l'equilibrio.
Le gambe sono molto importanti, l'allenamento degli arti inferiori stimola la produzione di testosterone. Allenando le gambe tutto il corpo ne trarrà benefici, in termini di equilibrio e crescita muscolare.
Per allenare le gambe a casa puoi alternare due serie di squat e affondi in avanti.



Bicipiti: il bicipite è il muscolo che simboleggia la forza. Per allenare il bicipite a casa munitevi di manubri e iniziate con 3 serie da 10 di curl. La variante per sviluppare il Brachiale (il muscolo che sta sotto il bicipite e ne determina la sporgenza) consiste nell'eseguire altre 3 serie da 10 di curl ma questa volta mantienendo i palmi rivolti verso le cosce ed eseguendo il movimento verticale del curl.

workout domestico
Il tricipite è il muscolo più grosso del braccio, e spesso viene sottovalutato in favore del cugino bicipite. Quando si allenano le braccia, bisogna ricordare di allenare i muscoli antagonisti (bicipite e tricipite) nella stessa sessione.
Per il tricipite puoi usare sedia o un altro appoggio stabile.
Il primo esercizio è il dip sulla sedia. Appoggiando i palmi delle mani sulla superficie scendi verticalmente stendendo le gambe e allontanandole dalla sedia.

Riprendendo in mano i manubri passiamo alle spalle, con due esercizi semplici ma decisamente efficaci. Le alzate laterali e frontali.
Le alzate laterali si effettuano impugnando i manubri e sollevandoli lateralmente formando idealmente una linea unica tra le braccia e le spalle.
Le alzate frontali invece si effettuano sollevando il peso verticalmente di fronte a noi, portandolo dal fianco all'altezza della spalla e riportandolo al punto di partenza con un movimento controllato.

workout domestico

Per allenare il petto i piegamenti sono un classico intramontabile. Si possono eseguire con le braccia larghe, strette, poggiando i piedi su un rialzo. In ogni variante ci sarà un fascio muscolare diverso che verrà valorizzato.

L'addome è un altro muscolo molto amato dagli amanti del fitness. Per allenare l'addome puoi alternare degli esercizi di crunch al classico e rivalutato plank.

Buon allenamento a tutti!


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport