Acqua e limone per dimagrire, acqua e limone per sgonfiare la pancia, acqua e limone per aumentare le difese immunitarie, acqua e limone per rendere l’organismo meno acido: quante volte abbiamo sentito questi slogan!
Ma quanta verità vi è dietro queste affermazioni?
Cerchiamo subito di spiegare in maniera seria e soprattutto scientifica le proprietà di questa bevanda “alcalinizzante”.
Le proprietà del limone
Parliamo prima dalle proprietà del limone. Questo frutto è ricco di vitamina C e di antiossidanti, di conseguenza aiuta a mantenere alte le difese immunitarie. Un’altra importante proprietà scientificamente provata, è che l’assunzione di limone aiuterebbe le persone soggette a calcoli biliari e renali.
Il limone è anche un ottimo antibatterico e disinfettante per la pelle.
Slogan a cui non credere
Ed ora divertiamoci con i messaggi di puro marketing che avrete sicuramente sentito:
-
Contrasta l’insorgere di tumori
-
Disintossica l’organismo
-
Rende l’organismo più alcalino ( e quindi meno acido )
-
Depura l’organismo
-
Aiuta la digestione e la produzione di flora batterica intestinale
-
Eccetera eccetera eccetera, semplicemente vi risparmiamo le cose più ridicole
Innanzitutto se una semplice soluzione di acqua tiepida e limone contrastasse l’insorgere del cancro, credo che qualcuno avrebbe già ricevuto ilpremio Nobel. Peccato che la triste verità è che la gente si lascia ingannare da questa affermazione ed io personalmente denuncerei chi continua a parlarne.
Non si gioca con la salute delle persone e purtroppo alle porte nel 2021, ancora si muore di cancro!
Avere un regime alimentare corretto e allenarsi costantemente sembrerebbero le uniche vere armi per prevenire i tumori ( ma a volte non basta, siamo intossicati già dall’aria che respiriamo ).
Il limone non può disintossicare l’organismo, perché solo un centro medico lo può fare; certo è che prima ti devi intossicare arrivando a rischiare la vita per abuso di droghe, alcol o sostanze tossiche.
Il termine quindi è impropriamente utilizzato per indicare una “pulizia” del nostro organismo da tossine di natura sconosciuta e magari aliena…
Acqua e limone per alcalinizzare il corpo!
Sembrerebbe facile! Peccato che se fosse vera questa ennesima “bufala” saremmo tutti morti o in fin di vita.
E’ difatti scientificamente provato che un corpo troppo acido o troppo alcalino smette di vivere.
E comunque anche se il limone avesse un effetto alcalinizzante, il nostro organismo manterrebbe i livelli del PH costantemente a 7.4: semplicemente perché il corpo umano è una macchina perfetta e si auto-regola quotidianamente.
Ogni affermazione a riguardo è scientificamente infondata , proprio come le diete alcaline: state alla larga dai ciarlatani.
Ma invece aiuta la digestione veramente e il procrearsi della flora batterica intestinale?
Falso, anzi, sembrerebbe che faciliti l’insorgere di reflusso gastroesofageo e in casi di gastrite la peggiorerebbe.
Una cosa vera è che l’assunzione quotidiana di acqua tiepida e limone rovina lo smalto dei denti ( alcune persone berrebbero la bevanda miracolosa con la cannuccia ogni mattina… ).
Conclusioni
Non fidatevi di ciò che vi dicono, che leggete su siti non scientifici: informatevi sempre con chi di dovere.
Se davvero volete migliorare la vostra vita non saranno l’acqua e il limone ad aiutarvi: siate attenti a ciò che mangiate prediligendo cibi sani e magari biologici ed allenatevi almeno 3 volte a settimana.
Mangiate proteine semplici, carboidrati non raffinati, frutta e tante fibre come una bella insalata con olio extravergine di oliva, semi di chia e… succo di limone!