Acqua e limone per dimagrire, acqua e limone per sgonfiare la pancia, acqua e limone per aumentare le difese immunitarie, acqua e limone per rendere l’organismo meno acido: quante volte abbiamo sentito questi slogan!

Ma quanta verità vi è dietro queste affermazioni?

Cerchiamo subito di spiegare in maniera seria e soprattutto scientifica le proprietà di questa bevanda “alcalinizzante”.

 

Le proprietà del limone

Parliamo prima dalle proprietà del limone. Questo frutto è ricco di vitamina C e di antiossidanti, di conseguenza aiuta a mantenere alte le difese immunitarie. Un’altra importante proprietà scientificamente provata, è che l’assunzione di limone aiuterebbe le persone soggette a calcoli biliari e renali.

Il limone è anche un ottimo antibatterico e disinfettante per la pelle.

 

Slogan a cui non credere

Ed ora divertiamoci con i messaggi di puro marketing che avrete sicuramente sentito:

  • Contrasta l’insorgere di tumori

  • Disintossica l’organismo

  • Rende l’organismo più alcalino ( e quindi meno acido )

  • Depura l’organismo

  • Aiuta la digestione e la produzione di flora batterica intestinale

  • Eccetera eccetera eccetera, semplicemente vi risparmiamo le cose più ridicole

Innanzitutto se una semplice soluzione di acqua tiepida e limone contrastasse l’insorgere del cancro, credo che qualcuno avrebbe già ricevuto ilpremio Nobel. Peccato che la triste verità è che la gente si lascia ingannare da questa affermazione ed io personalmente denuncerei chi continua a parlarne.

Non si gioca con la salute delle persone e purtroppo alle porte nel 2021, ancora si muore di cancro!

Avere un regime alimentare corretto e allenarsi costantemente sembrerebbero le uniche vere armi per prevenire i tumori ( ma a volte non basta, siamo intossicati già dall’aria che respiriamo ).

Il limone non può disintossicare l’organismo, perché solo un centro medico lo può fare; certo è che prima ti devi intossicare arrivando a rischiare la vita per abuso di droghe, alcol o sostanze tossiche.

Il termine quindi è impropriamente utilizzato per indicare una “pulizia” del nostro organismo da tossine di natura sconosciuta e magari aliena…

Acqua e limone per alcalinizzare il corpo!

Sembrerebbe facile! Peccato che se fosse vera questa ennesima “bufala” saremmo tutti morti o in fin di vita.

E’ difatti scientificamente provato che un corpo troppo acido o troppo alcalino smette di vivere.

E comunque anche se il limone avesse un effetto alcalinizzante, il nostro organismo manterrebbe i livelli del PH costantemente a 7.4: semplicemente perché il corpo umano è una macchina perfetta e si auto-regola quotidianamente.

Ogni affermazione a riguardo è scientificamente infondata , proprio come le diete alcaline: state alla larga dai ciarlatani.

Ma invece aiuta la digestione veramente e il procrearsi della flora batterica intestinale?

Falso, anzi, sembrerebbe che faciliti l’insorgere di reflusso gastroesofageo e in casi di gastrite la peggiorerebbe.

Una cosa vera è che l’assunzione quotidiana di acqua tiepida e limone rovina lo smalto dei denti ( alcune persone berrebbero la bevanda miracolosa con la cannuccia ogni mattina… ).

 

Conclusioni

Non fidatevi di ciò che vi dicono, che leggete su siti non scientifici: informatevi sempre con chi di dovere.

Se davvero volete migliorare la vostra vita non saranno l’acqua e il limone ad aiutarvi: siate attenti a ciò che mangiate prediligendo cibi sani e magari biologici ed allenatevi almeno 3 volte a settimana.

Mangiate proteine semplici, carboidrati non raffinati, frutta e tante fibre come una bella insalata con olio extravergine di oliva, semi di chia e… succo di limone!