Sin dall’antichità è stato presente l’allenamento fisico e non è un caso che Spartani, Greci, Romani, avessero fisici scolpiti e definiti: già a quei tempi avevano capito che il movimento e la ginnastica erano importantissimi.

A proposito di Sparta, e in omaggio al film 300, oggi vi proponiamo un circuito con metodologia AFAP 300, cioè un circuito gigante composto da 300 ripetizioni per aumentare la resistenza ed anche l’ipertrofia muscolare. Si narra infatti che gli Spartani facessero allenamenti simili a questo per mantenersi in forma.

Questo Workout è indicato a persone già allenate che vogliono cimentarsi in qualcosa di più intenso, ma è chiaro che anche un neofita potrà già provarlo dopo qualche settimana di allenamenti.

AFAP è un acronimo che sta per “as fast as possible” e dovrete completare tutte le ripetizioni di un esercizio prima di passare all’esercizio successivo, e comunque il tutto nel minor tempo possibile. Siete voi a gestirvi eventualmente le pause al bisogno.

Un esempio: se il primo esercizio è composto da 50 ripetizioni dovrete completare tale ripetizioni nel minor tempo possibile recuperando ogni volta che davvero ne sentirete la necessità ( tipo: arrivate al massimo a completare subito 22 ripetizioni, attendete qualche secondo e ne completate altre 10, fate un’altra breve pausa ed altre 8, sino appunto a 50 totali ).

Pronti per questo AFAP 300?

Allora completate nel minor tempo possibile questo circuitodi allenamento e mi raccomando cronometratevi!

 

Squat Overhead 50 ripetizioni

 


Affondi posteriori 100 ripetizioni (50 per gamba)

  

Addominali Leg Raise 50 ripetizioni



Push Up 50 ripetizioni

 

Sit up 50 ripetizioni

 

Ricordatevi di idratarvi durante l’allenamento e di controllare bene i movimenti.

Buon Workout!