L’allenamento a digiuno in genere è consigliato da molti trainers per andare a dimagrire più velocemente, smaltendo così anche la massa grassa più ostinata.

Il concetto è che il nostro fegato, man mano che consuma le riserve di zuccheri ( glicogeno epatico ), è come se indicasse al nostro corpo di iniziare a smaltire i grassi ( metabolismo lipidico ): se durante la notte rimaniamo a digiuno chiaramente per diverse ore, aggiungendo un allenamento mattutino si dovrebbero consumare molti più grassi.

 

Notizia Vera o Falsa?

In realtà anche questa teoria è stata rivoluzionata negli anni e gli studi l’hanno dichiarata poco veritiera: in molti si sentiranno meglio allenandosi a digiuno, ma il fisico funzionerà meglio e sarà più prestante se avremo ancora scorte di glicogeno nel fegato durante appunto l’attività fisica.

Se durante l’allenamento a digiuno consumassimo più grassi ( lipidi ), in realtà ne andremo a consumare meno a riposo, rendendo l’allenamento controproducente.

Se invece andassimo a consumare più glucidi ( carboidrati ) mentre facciamo sport, quando li andremo a reintrodurre con l’alimentazione rimarrà decisamente più elevata la beta-ossidazione dei grassi andando così a bruciare i lipidi anche nel post-workout.

 

Non Allenarti a Digiuno perché altrimenti Bruci i Muscoli!

Allenarsi a digiuno per aumentare il consumo di grassi purtroppo non porta nessun miglioramento, come non porta nessun effetto collaterale: difatti si è spesso sentito dire che l’allenamento a digiuno aumenterebbe drasticamente il catabolismo intaccando la consistenza dei muscoli; altra notizia falsa e senza basi scientifiche.

Anche se sembrerebbe logico l’aumento del catabolismo muscolare a digiuno, in realtà durante la giornata quando andiamo a reintrodurre gli alimenti, il nostro fisico va a supercompensare riequilibrando il tutto: il nostro corpo è una macchina perfetta e sa come comportarsi in ogni situazione!

 

L’Allenamento Migliore per il Dimagrimento

Non esiste un allenamento perfetto adatto a tutti che permetta di consumare più grassi rispetto ad altri.

Ognuno di noi è differente dalle altre persone, rimane chiaro però che la prima strada da percorrere ancor prima della scelta di una buona strategia allenante, è il bilanciamento alimentare durante il giorno e la settimana.

Allenamento e nutrizione dovrebbero quindi viaggiare di pari passo proprio perché l’allenamento crea uno stress al fisico e tramite la corretta alimentazione aiutiamo il nostro fisico a “rigenerarsi” aumentando le capacità dell’organismo.

Non a caso si parla spesso di carico proteico per gli allenamenti proprio perché le proteine aiutano la costruzione dei muscoli affaticati e danneggiati dal training.

Il nostro fisico ha bisogno di macronutrienti e micronutrienti che assimiliamo solo con una corretta alimentazione: sono le fondamenta della nostra casa chiamata corpo.

Affidatevi ad esperti biologi nutrizionisti per una anamnesi dettagliata e un pianoalimentare cucito su di voi, oppure per delle semplici indicazioni: scoprirete tante cose che non sapevate!

Per quanto riguarda l’allenamento ne esistono tanti e ad oggi uno dei più utilizzati per attivare maggiormente il consumo di lipidi, è l’allenamento HIIT ( High Intensity Interval Training ).

Ne esistono comunque tanti altri e anche in questo caso è meglio affidarsi a dei personal trainers qualificati senza andare ad improvvisare allenamenti appena visti sui social!