La kettlebell è uno strumento utilizzato per l'allenamento dei muscoli di tutto il corpo.
Con due semplici kettlebell infatti è possibile eseguire una quantità infinita di esercizi e ottenere risultati straordinari allenandosi comodamente a casa.

La kettlebell è una palla di ghisa con una maniglia posta sull'estremità alta e una base di appoggio piatta che ne garantisce una certa stabilità, sufficiente a permettere di restare in equilibrio.
Il nome è dovuto alla forma di campana (bell) e all'inventore, il signor Kettle. Per quanto questo attrezzo sia apparso nei programmi di allenamento solo negli ultimi anni, un antenato della Kettlebell veniva utilizzato nell'antica Grecia come attrezzo propedeutico per l'allenamento olimpico.

L'allenamento con la Kettlebell porta numerosi benefici al corpo, migliorando la capacità cardiovascolare, aumentando la forza, l'elasticità e la forza esplosiva, ma anche la resistenza. Anche il metabolismo accelera, aumentando allo stesso tempo la massa muscolare.
L'oscillazione dello strumento contribuisce a migliorare l'equilibrio, portando i muscoli alla stabilizzazione.

I muscoli stabilizzatori sono muscoli piccoli rispetto ai muscoli primari che alleniamo con gli esercizi in “isolamento”. La funzione dei muscoli stabilizzatori come richiama il nome è quella di mantenere l'equilibrio.

Oggi vi propongo tre esercizi che potrai eseguire a casa con due kettlebells, per ottenere un risultato: una forma fisica smagliante!

1) Partiamo dalle gambe: è fondamentale allenare la muscolatura inferiore perché ci consente di camminare e mantenere l'equilibrio. Inoltre allenando i muscoli delle gambe andiamo a stimolare la produzione dell'ormone GH che aumenta il metabolismo e coinvolge anche gli altri muscoli del corpo.
Squat: Afferrare le due Kettlebell e portarle a contatto con le spalle ed eseguire tre serie di 15 Squat.
Alternativamente, se il peso dovesse essere eccessivo puoi impugnare una sola kettlebell con due mani come in foto.

fassi kettlebell

2) Parte alta del corpo: si tratta della muscolatura più apprezzata dagli amanti del fitness ovvero spalle, braccia e pettorali.

Afferrare le due Kettlebell ed eseguire 3 serie da 10 piegamenti restando in equilibrio. Sembrerà semplice ma non lo è affatto, i muscoli stabilizzatori e quelli primari lavoreranno per mantenere l'equilibrio e svolgere il movimento del piegamento.

3) Addominali, i muscoli dell'estetica per eccellenza ma non solo. Gli addominali non servono ad essere sfoggiati in spiaggia (almeno non solo). L'addome è fondamentale per la stabilizzazione del corpo mantenendo il busto dritto, per proteggere gli organi interni e per collegare la muscolatura superiore ed inferiore del corpo.
Per allenare gli addominali consigliamo un esercizio faticoso ma altamente gratificante: la russian chair twist. Partendo da una posizione seduta con il busto a 45° dal pavimento afferrare la kettlebell ed effettuare una rotazione del busto prima da un lato e poi dall'altro.

Eseguire poi 3 serie da 15.

fassi kettlebell