Abbiamo parlato di addome, di braccia, di spalle, ma molte persone tendono ad allenare molto di meno il dorso. Probabilmente questo perché, nella maggior parte dei casi, è più facile vedersi e valutarsi frontalmente davanti a uno specchio , notando i primi miglioramenti estetici dopo aver lavorato duramente su petto , addominali e deltoidi… Non dimentichiamoci però che è brutto vedersi “belli” e scolpiti davanti e carenti muscolarmente dietro.
Inoltre rinforzare la schiena limita l’insorgere di molti infortuni e aiuta il rachide a mantenere le sue curvature fisiologiche.
Oggi per lavorare la schiena avremo bisogno solo di una coppia di manubri di un carico medio e una fitball. In aggiunta premunitevi anche di una panca o una semplice sedia.
Dopo esservi scaldati con qualche minuto di lavoro aerobico a corpo libero o ancor meglio ad una macchina tipo tapis roulant, bike o ellittica, eseguite l’allenamento seguente a circuito:
PLANK MANI LARGHE braccia Stese ( STELLA ) 1xesaur
N.B. tenete le gambe divaricate e possibilmente le braccia larghe quanto le gambe stesse. Non superate l’altezza delle spalle con le braccia.
PULL OVER 1 MANUBRIO SU FITBALL 1X15
Utilizzate la fitball al posto della panca per lavorare maggiormente in
compensazione anche i muscoli stabilizzatori
REMATORE 1 MANUBRIO 1X10
N.B. utilizzate una semplice sedia se non avete una panca
e mi raccomando gomiti stretti durante l’esecuzione
ALZATE LATERALI BUSTO 90° 1X10
Scegliete voi se effettuare l’esercizio da in piedi o seduti,
in base a come vi sentite più sicuri
RIPETETE IL CIRCUITO 3 VOLTE E DOPO OGNI SET RECUPERATE 1 MINUTO
CONTROLLATE BENE I PESI CHE UTILIZZATE, DEVONO ESSERE GIUSTI, IL CHE SIGNIFICA CHE DOVRETE PERCEPIRE UN BUON LAVORO SUI MUSCOLI COINVOLTI
Mi raccomando, lo stretching dopo l’allenamento
Buon lavoro!
SEGUICI SULLA PAGINA UFFICIALE FASSI SPORT FACEBOOK