Ecco un Fast Training che vi permetterà in soli 15 minuti di potenziare la vostra muscolatura e la tua resistenza, cercando anche di smaltire qualche kilo di troppo o semplicemente tenervi in forma anche in questo periodo caldo.

Avrai bisogno solo del tuo corpo , abbinando al training una buona idratazione ed una corretta alimentazione.

L’allenamento di oggi si basa su 2 soli esercizi ma eseguiti nella metodologia 8X8: dovrete eseguire 8 serie da 8 ripetizioni per ciascuno dei 2 esercizi, recuperando solo 30” tra un set e l’altro e 90” tra un esercizio e l’altro.

In sintesi: primo esercizio esegui 8 ripetizioni, attendi 30” ed esegui altre 8 ripetizioni, attendi nuovamente 30” e ripeti 8 ripetizioni, e così via.

Partiamo!

 

ESERCIZIO 1: HAND WALK + PUSH UP

L’Hand Walk è una camminata sulle mani ma gli aggiungeremo anche dei piegamenti sulle braccia come segue.

Partite in piedi sbilanciatevi in avanti flettendo il busto e passeggiando in avanti con le mani, portatevi in posizione Plank o Tavola (con le mani in linea sotto le spalle).

 

 

 

A questo punto eseguite un piegamento sulle braccia, inspirando e scendendo ed espirando risalite.

Poi tornate in posizione di partenza passeggiando indietro con le mani.

Questi movimenti combinati servono ad attivare gran parte della muscolatura del corpo, dal Core ai pettorali, dalle gambe alle spalle: maggior coinvolgimento muscolare vuol dire anche un maggior consumocalorico.

 

ESERCIZIO 2: SQUAT 1 LEG TUCK

Passiamo ad un esercizio base per le gambe e i glutei, lo Squat ma con la variante che ogni volta che risalite dovrete portare un ginocchio al petto.

 

Come da figura, piegatevi sulle gambe, avendo cura di non staccare mai i talloni da terra e di non superare i piedi con le ginocchia: in pratica fate finta di cercare una sedia con i glutei.

Inspirate mentre scendete.

Espirando risalite in posizione eretta ma portando un ginocchio al petto.

Eseguite nuovamente l’esercizio e tornando su portate al petto l’altro ginocchio completando 8 movimenti in totale.

Lo Squat è uno degli esercizi più importanti per le gambe e i glutei, però in questo caso saranno coinvolti anche gli addominali e gli stabilizzatori come i muscoli dell’interno coscia.

 

Vi ricordiamo di eseguire 8 set da 8 ripetizioni per ciascun esercizio mantenendo una buona cadenza ed una buona fluidità dei movimenti.

Buona lavoro e al prossimo allenamento!