Il vogatore è uno degli attrezzi più utilizzati da tutti gli atleti per un allenamento da veri professionisti e il canottaggio è uno degli sport più completi che si possano praticare perché permette di allenare in modo armonico sia la parte inferiore che quella superiore del corpo. 

Infatti, il movimento corretto da eseguire prevede una spinta costante di gambe a cui si deve coordinare la remata. Il vogatore riproduce il movimento del canottaggio a terra permettendo a tutti di poter riprodurre il gesto atletico di questo meraviglioso sport comodamente a casa propria.

I Benefici del Vogatore


L'obiettivo di questo articolo vuole essere quello di guidarvi alla scoperta di tutti i possibili benefici di cui il vostro fisico godrebbe grazie a una serie di allenamenti svolti con il vogatore.

Ovviamente i primi benefici, comuni con molti altri attrezzi sono la perdita di peso e il potenziamento dei muscoli interessati nel movimento.

Ci teniamo a precisare che se il vostro obiettivo è proprio quello di ridurre la massa grassa, il vogatore è l'ideale per voi, ma vi consigliamo di svolgere allenamenti lunghi e a basse frequenze cardiache (circa 50/60% dei vostri BPM max) per bruciare una maggior quantità di grassi.

Come dicevamo all'inizio dell’articolo il vogatore rispetto a molti altri attrezzi permette di realizzare uno degli allenamenti più completi possibili, andando ad interessare più fasce muscolari tra cui i glutei, la fascia addominale, le spalle, le braccia e le gambe.

Questo è sicuramente il beneficio più importante che un vogatore può portare ai vostri allenamenti, inoltre è sempre un bel modo per scaricare tutto lo stress e le tensioni accumulate.

La Tecnica del Vogatore


Quando ci si allena sul vogatore bisogna fare particolare attenzione al gesto atletico per evitare di sbagliare la tecnica, evitando danni o dolori muscolari. 

Innanzitutto, per una corretta vogata i piedi non si devono mai staccare dalla pedana e le mani devono tenere saldamente il manubrio mantenendo la stessa distanza delle spalle.

Per incominciare la vogata bisogna piegarsi in avanti, raccogliendo le gambe, ma mantenendo sempre la schiena dritta.

Successivamente si devono stendere le gambe, spingendosi all’indietro e mantenendo la schiena dritta, infine si piegano le braccia verso il petto.

Il gesto va poi ripetuto ritornando alla posizione iniziale che deve essere raggiunta prima allungando le braccia e poi raccogliendo nuovamente le gambe verso la pedaliera del vogatore.

Acquistare un Vogatore


Se vuoi iniziare ad allenarti con un vogatore ti consigliamo di acquistare un attrezzo di qualità, per questo c’è Fassi Sport che è da sempre sinonimo di un allenamento professionale e che ti propone i vogatori ideali per le tue sessioni di allenamento.