Spesso in estate si perde la voglia di allenarsi perché si ha meno tempo a disposizione, oppure perché si preferisce sfruttare il fresco delle prime ore mattutine dove però i minuti sono contati prima di andare al lavoro.

Con questo allenamento potrai davvero allenarti in poco tempo per non perdere i risultati ottenuti.

Avrai bisogno solo del tuo corpo, una buona idratazione e, come sempre, una corretta alimentazione.

Il Workout di oggi si basa solamente su 4 esercizi eseguiti nella metodologia Afap ovvero “as fast as possible”, cioè completando le ripetizioni nel minor tempo possibile: sta a te quindi scegliere come gestire gli eventuali recuperi cercando però di farne il meno possibile.

Saranno 300 ripetizioni totali.

 

Hand Walk to Bench Extreme 50 ripetizioni


L’Hand Walk è una camminata sulle mani. Partite in piedi sbilanciatevi in avanti flettendo il busto e passeggiando in avanti portatevi in posizione Plank ma con le mani ben oltre le spalle. In questa maniera sentirete tantissimo l’attivazione degli addominali oltre agli altri gruppi muscolari.

 

Mantenete la posizione un paio di secondi e poi tornate, passeggiando indietro con le mani, in posizione eretta.

 

Piegamenti 50 ripetizioni


E’ il momento dei Push Ups e dovrete eseguirne davvero 50 nel minor tempo possibile come da figura. Ma se siete alle prime armi potrete effettuarli con le ginocchia appoggiate.


Espirate durante la risalita.

 

Squat 100 ripetizioni


Passiamo ad un esercizio base per le gambe e i glutei, lo Squat , e dovrete realizzare 100 ripetizioni nel minor tempo possibile. Sembrano tanti ma vi assicuro che sono fattibilissimi in quanto le gambe sono muscoli davvero forti.


Come da figura , piegatevi sulle gambe, avendo cura di non portare in avanti oltre i piedi le ginocchia e non sollevare i talloni.

Inspirate mentre scendete ed espirando risalite.

 

Arco 50 ripetizioni


Questo è un esercizio per sfruttare la catena posteriore coinvolgendo i muscoli della schiena e dei glutei.

Espirate in salita e mantenete una cadenza regolare.

 

Rotation Plank 50 ripetizioni totali


Il Plank è un esercizio che coinvolge tantissimo la muscolatura dell’addome. In questo esercizio lo eseguiremo con le braccia stese e ruotando il corpo a destra e sinistra in maniera alternata, cosicché si attivino bene anche gli obliqui oltre che le spalle e le braccia.

Mantenete una cadenza regolare cercando di tenere gli addominali attivi costantemente.