Siamo qui per l’ennesima volta a parlare di bufale, in quanto il web è ricco di notizie fuorvianti ma anche molti presunti personal trainers distribuiscono consigli nutrizionali come se fossero esperti del settore.

Parliamo nuovamente delle presunte proprietà miracolose dell’assunzione quotidiana di acqua e limone.

Vediamo subito di fare chiarezza una volta per tutte sfatando questo mito.

 

Le proprietà del limone


Il limone è indiscutibilmente ricco di proprietà. Questo frutto infatti è ricco di vitamina C e di antiossidanti, di conseguenza aiuta a mantenere alte le difese immunitarie.

Un’altra importante proprietà scientificamente provata, è che l’assunzione di limone aiuterebbe le persone soggette a calcoli biliari e renali.

Il limone è anche un ottimo antibatterico e disinfettante per la pelle, ma anche come antisettico orale potrebbe dare sollievo ed aiutare a sfiammare la zona.

 

E l’acqua?


Beh indiscutibilmente l’acqua non può fare male e colgo l’occasione per precisare che non è vero che assumere un bicchiere di vino al giorno faccia bene alla salute. Esistono infatti tanti studi che indicano il contrario: insomma l’alcol di qualsiasi tipo fa male al corpo.

Anche l’acqua frizzante che piace tanto a molte persone non è indicata perché irriterebbe il tratto gastro-esofageo e gonfierebbe la pancia.

 

Le bufale su acqua e limone


Purtroppo sono tante le pagine e i canali YouTube che parlerebbero delle fantastiche proprietà di questa bevanda, regalandoci delle bufale incredibili e quindi scientificamente smontabili:

-        Contrasta l’insorgere di tumori

-        Disintossica l’organismo

-        Rende l’organismo più alcalino ( e quindi meno acido )

-        Depura l’organismo

-        Aiuta la digestione e la produzione di flora batterica intestinale

-        Eccetera eccetera eccetera, semplicemente vi risparmiamo le cose più ridicole

Innanzitutto se una semplice soluzione di acqua tiepida e limone contrastasse l’insorgere del cancro, credo che l’inventore avrebbe già ricevuto il premio Nobel.

Non si gioca invece con la salute delle persone e purtroppo alle porte nel 2021, ancora si muore di cancro!

Avere un regime alimentare corretto e allenarsi costantemente sembrerebbero le uniche vere armi per prevenire i tumori ( ma a volte non basta, siamo intossicati già dall’aria che respiriamo ).

Il limone non può disintossicare l’organismo, perché solo un centro medico specializzato lo potrebbe fare; certo è che prima ti devi intossicare arrivando a rischiare la vita per abuso di droghe, alcol o sostanze tossiche dopodiché puoi ricorrere ai centri di recupero.

Il termine quindi è impropriamente utilizzato per indicare una “pulizia” del nostro organismo da tossine di natura sconosciuta e magari aliena…

Acqua e limone per alcalinizzare il corpo!

Sembrerebbe facile! Peccato che se fosse vera questa ennesima “bufala” saremmo tutti morti o in fin di vita.

È difatti scientificamente provato che un corpo troppo acido o troppo alcalino smette di vivere.

E comunque anche se il limone avesse un effetto alcalinizzante, il nostro organismo manterrebbe i livelli del PH costantemente a 7.4: semplicemente perché il corpo umano è una macchina perfetta e si auto-regola quotidianamente.

Ogni affermazione a riguardo è scientificamente infondata, proprio come le diete alcaline: state alla larga dai ciarlatani.

Ma invece aiuta la digestione veramente e il procrearsi della flora batterica intestinale?

Falso, anzi, sembrerebbe che faciliti l’insorgere di reflusso gastroesofageo e in casi di gastrite la peggiorerebbe.

Una cosa vera è che l’assunzione quotidiana di acqua tiepida e limone rovina lo smalto dei denti ( alcune persone berrebbero la bevanda miracolosa con la cannuccia ogni mattina… ).

 

Sintesi


Non fidatevi di ciò che vi dicono, che leggete su siti non scientifici: informatevi sempre con chi di dovere.

Se davvero volete migliorare la vostra vita non saranno l’acqua e il limone ad aiutarvi ma dovrete curare la vostra alimentazione costantemente prediligendo una dieta equilibrata come per esempio la dieta mediterranea.

Anche fare attività fisica aiuta la salute mantenendo il copro sano e forte.