L’estate si sa, è il periodo più caldo dell’anno e con le alte temperature è facile perdere la voglia di allenarsi.

L’ allenamento è fatto di costanza e determinazione, in pratica l’obiettivo si raggiunge e mantiene con stimoli continui.

Anche se fa più caldo è sempre fondamentale praticare una corretta e costante attività fisica e con piccoli stratagemmi potrete sentire di meno l’afa dei mesi estivi.

Prima di tutto anziché effettuare un allenamento lungo potrete concentrarvi su workout più brevi magari una volta in più a settimana.

Il secondo immancabile consiglio è quello di idratarvi costantemente assumendo eventualmente dei buoni integratori di sali minerali dato che sudando di più verranno dispersi maggiormente.

E in vacanza?

Anche in vacanza potrete allenarvi tranquillamente per non perdere i miglioramenti ottenuti nel tempo.

Di seguito vedrete un piccolo esempio di allenamento da effettuare in vacanza oppure nelle giornate davvero più afose: un total body leggero e adatto a tutti.

Avrete bisogno solo di una sedia e del vostro corpo.

Munitevi anche di un asciugamano da utilizzare a terra e di una bella bottiglia d'acqua per mantenervi idratati.

Eseguite dai 4 ai 6 circuiti con i seguenti esercizi, riposandovi un minuto al termine di ogni giro.

 

Affondi bulgari 12 ripetizioni per gamba


Come da figura dovrete eseguire gli affondi bulgari mantenendo un piede su un rialzo.

Una volta trovata la posizione più comoda anche a livello di distanza, dovrete scendere sotto al parallelo per poi risalire attivando bene glutei, quadricipiti e flessori.

 

Overhead squat  20 ripetizioni


Questo tipo di squat con le braccia alte vi servirà per stimolare anche la parte alta del corpo.
Dovrete scendere sotto il parallelo per poi salire espirando.

 

PLANK  1 serie ad esaurimento


Come da figura dovrete mantenere ad esaurimento questa posizione per attivare tantissimo gli addominali: attenzione a non inarcare la schiena: il corpo dovrà rimanere rigido.

 

DIPS SU SEDIA 12/15 ripetizioni


Avrete la sedia dietro di voi. Appoggiate le mani sulla sedia piegandovi sulle ginocchia e mantenendo il sedere staccato dalla sedia stessa. Inspirando piegatevi sulle braccia sino a sentire lavorare i tricipiti ( la muscolatura posteriore del braccio ) e creando un angolo di 90° circa.

Risalite espirando ed allontanando la testa dalle spalle.

Controllate bene il movimento senza andare troppo velocemente. Se terrete le gambe distese come in figura aumenterete l'intensità dell'esercizio.

 

PUSH UPS  12/15 ripetizioni


Classici piegamenti sulle braccia da eseguire come in figura oppure con le ginocchia appoggiate in caso facciate più fatica. Durante la discesa spalle e testa superano le mani. Espirate durante la risalita.