Il nostro organismo ha bisogno di quantità adeguate di magnesio e potassio per funzionare correttamente, e una loro carenza potrebbe darci subito dei segnali ben evidenti che non dovremmo trascurare.

A maggior ragione adesso che siamo entrati nel periodo più caldo dell’anno dobbiamo dare al corpo tutti i minerali che vengono dispersi col sudore.

 

Le cause della carenza di magnesio e potassio

Avere i valori di magnesio e potassio bassi potrebbe essere la causa di alcune patologie ma anche al semplice malassorbimento di questi minerali.

La prima cosa da dire potrebbe essere un disturbo o più del tratto digerente insieme a fenomeni di diarrea e nausea fino al vomito: in questi casi vuol dire che il fisico non riesce ad assorbire bene i nutrimenti fino a portare abbassamenti significativi dei valori nel sangue.

Il magnesio e il potassio sono presenti in diversi alimenti come per esempio nelle verdure a foglia verde, nei latticini, nelle banane e avocado, nei legumi e nella frutta secca: una carenza nella dieta di alcuni o molti alimenti senza i nostri due minerali provoca inevitabilmente degli squilibri come abbiamo già visto.

 

I sintomi più comuni

I sintomi da carenza di magnesio e potassio potrebbero racchiudersi fondamentalmente in tre: stanchezza e spossatezza, insonnia e debolezza muscolare.

Se la stanchezza si protrae nel tempo significa che qualcosa nell’organismo non funziona e sarebbe meglio effettuare degli accertamenti per capire la causa concreta.

La carenza di minerali e vitamine importanti, spesso nel cervello, può veramente causare dei problemi importanti.

Difatti non si parla solo di stanchezza fisica ma anche stanchezza mentale e soprattutto il magnesio ha un ruolo importante per le funzioni cerebrali.

Anche avere il sonno spesso disturbato fino a divenire una vera e propria insonnia, potrebbe essere un tipico sintomo da carenza di magnesio e potassio.

In tal caso non solo ci si sentirà molto deboli durante tutta la giornata, ma anche nervosi e molto irritabili.

Infine, come già detto, un altro sintomo comune potrebbe essere la debolezza fisica che compare non soltanto durante l’attività fisica nel quotidiano, ma anche sotto forma di crampi o dolori muscolari a riposo.

 

Assumere più magnesio e potassio

Per combattere la carenza di questi minerali importanti basta essere oculati nell’assimilarli quotidianamente attraverso una alimentazione varia ed equilibrata o, se non bastasse, attraverso degli integratori specifici.

Come già detto, molti alimenti posseggono alte dosi di magnesio e potassio, basterà assumerne un po’ di più durante i nostri pasti.

Se l’alimentazione non bastasse potete chiedere consiglio al vostro medico o farmacista di fiducia, per scegliere l’integratore migliore per il vostro caso: difatti non tutti gli integratori, seppur molto pubblicizzati, sono di ottima qualità.

Meglio evitare quindi quegli integratori famosi a basso costo, spesso ricchi di edulcoranti, sucralosio, aspartame ecc. per renderli più gradevoli al palato ma decisamente di bassa qualità.