La corsa è un'attività che viene praticata da centinaia di persone in tutto il mondo. In effetti, si tratta di uno sport che può essere praticato da chiunque, sia esperti sportivi sia coloro che sono alle prime armi. Inoltre, la corsa può dare benefici a livello fisico e psicologico. Quello che molti non sanno è che esistono diverse tipologie di corsa. Proprio così, ci sono numerose specializzazioni di tale attività, ognuna con caratteristiche diverse. Quali sono le più comuni e quali sono le peculiarità di ogni tipologia? Ecco tutto quello che bisogna sapere al riguardo.


Tipi di corsa: di velocità e di resistenza


Prima di analizzare nel dettaglio i benefici della corsa è bene fare una distinzione tra due macro-categorie: di velocità e di resistenza. Le prime sfruttano la potenza dei muscoli e spesso rappresentano delle corse contro il tempo e contro gli altri avversari. Si corrono su percorsi brevi dove sono fondamentali i tempi di reazione e la velocità dei riflessi. La seconda categoria invece, permette di aumentare doti fisiche e psicologiche come resistenza, resilienza e pazienza.

Le due corse sono completamente diverse tra loro e di conseguenza anche l'allenamento che ne consegue è differente in quasi tutti i punti.


Quali sono i benefici delle varie tipologie di corse?


Chi pratica la corsa in tutte le sue varianti può godere di numerosi benefici. In primo luogo, il vantaggio è quello di allenare i muscoli e avere una buona forma fisica. La corsa è un modo accessibile a tutti per poter perdere peso e avere muscoli più resistenti. Inoltre, la corsa previene problemi al cuore, rinforzando i tessuti muscolari di quest'organo. Tale attività è perfetta per acquisire più fiato e aumentare la capacità della propria respirazione.

Altri benefici a livello salutare derivano dall'abbassamento del livello di zuccheri nel sangue. Il colesterolo ''cattivo'' diminuisce e di conseguenza anche i problemi alle arterie o alla circolazione.

Oltre ai vantaggi dal punto di vista fisico, ci sono anche alcuni benefici psicologici. L'attività sportiva in questione viene considerata da molti come un anti-depressivo naturale. Chi corre riesce a liberare la mente, concentrandosi su altri obiettivi. Allo stesso tempo, tale attività è consigliata per riuscire a eliminare lo stress e bruciare le energie negative. Una corsa costante e fatta in modo appropriato facilità anche il sonno notturno, permettendo di iniziare ogni giornata con il piede giusto.

Per questa ragione, correre è davvero una buona abitudine e allenarsi includendo la corsa è una scelta saggia che chiunque dovrebbe prendere in considerazione.


Quali sono le attrezzature da usare per allenare la corsa?


Ci sono alcune attrezzature che bisogna utilizzare per allenare la corsa e migliorare qualità come velocità o resistenza. Ad esempio, quando si parla di tale attività, è importante scegliere le giuste scarpe. Per ogni tipologia di corsa esistono scarpe che facilitano il movimento del piede e delle gambe. Dunque, è fondamentale optare per delle calzature che siano leggere e che possano aumentare la fluidità della corsa.

Anche l'abbigliamento per la corsa deve essere scelto in modo appropriato. Durante la stagione estiva possono essere utilizzati pantaloncini e magliette per le attività sportive ma durante l'inverno è necessario acquistare materiale tecnico come maglie termiche, leggings sportivi o scaldamuscoli.

Allo stesso tempo, è un'ottima idea quella di acquistare un tapis roulant per la propria casa. Questo strumento può essere posizionato praticamente ovunque nell'ambiente domestico e in poco tempo può diventare un alleato se si vogliono migliorare i risultati della propria corsa. I tapis roulant di ultima generazione possiedono dei veri e propri programmi di allenamento che permettono di raggiungere obiettivi progressivi e ottimali.

Ci sono modelli che permettono anche di aumentare l'intensità della corsa e simulare i percorsi più difficili aumentando la pendenza della propria pedana. Chi usa un tapis roulant in casa può avvertire benefici nella propria attività sportiva dopo tempi relativamente brevi.

Inoltre, i tapis roulant permettono anche di ascoltare musica durante la corsa, così da avere la giusta carica oppure scacciare via i cattivi pensieri. Noi di Fassi Sport disponiamo di una vasta gamma di tapis roulant elettrici di ultima generazione. Grazie alle caratteristiche dei modelli che proponiamo, sarà un gioco da ragazzi riuscire a godere di tutti i benefici che la corsa dona.

Dunque, il consiglio è quello di dare un'occhiata alla nostra selezione, così da avere in casa un prodotto di ottima qualità che possa essere un valido aiuto quando si parla di corsa in tutte le sue varianti.