L’allenamento influisce tanto sul nostro organismo creando uno Stress positivo a livello psico-fisico e c’è da dire che anche ogni stagione agisce a livello ormonale su di noi. Per esempio nella tarda Primavera e in Estate il livello di testosterone è più alto facendo sì che siano periodi ottimali per l’incremento muscolare.

Altra cosa importante è che un integratore serve appunto ad integrare un qualcosa che già dobbiamo assumere durante i pasti con una dieta corretta e non quindi a sostituire i pasti stessi.

Vediamo insieme i più utilizzati e consigliati dai professionisti.

 

BCAA

I BCAA sono amminoacidi ramificati cioè Leucina, Isoleucina e Valina, molto usati nel fitness in quanto hanno una funzionalità plastica, cioè di costruzione di massa muscolare. Ma non solo: infatti sono utili anche per il recupero dopo sforzi intensi e miglioramento della resistenza.

La dose media giornaliera è di 1 grammo ogni 10 kg di peso corporeo.

 

Multivitaminici

I complessi Multivitaminici sono più elementi fondamentali come supplemento quotidiano soprattutto nei cambi di stagione. Vanno assunti, come ogni altro integratore, solo se sono di ottima qualità e quindi non quelle classiche da banco e solitamente pubblicizzate.

In genere la quantità è di una o 2 capsule al giorno, in base alla necessità.

Durante i mesi caldi diventano ancor più indispensabili.

 

Proteine in Polvere

Le proteine in polvere, sono di sicuro l’integratore preso più di mira per aumentare la massa muscolare e per le diete di trasformazione della composizione corporea. Svolgono una funzione plastica come i BCAA, ma a differenza di questi hanno uno spettro di Amminoacidi più completo.

Ne esistono svariati tipi, dai gainer misti a carboidrati da consumarsi dopo sforzi notevoli e cioè quando il muscolo ha “ fame “ fino alle proteine a rilascio graduale solitamente consumate la mattina insieme alla colazione e la sera prima di coricarsi. Le più diffuse sono quelle derivate dal siero del latte o caseinate, ma si possono trovare anche derivate dalle uova o da origine vegetale.

Negli ultimi periodi ha preso piede anche la proteina della canapa, che non ha le stesse controindicazioni di quelle derivate dalla soia e non rimangono pastose al palato come quelle di legumi.

Inoltre la canapa è ricca di fibre che aiutano a mantenere l’apparato digerente pulito.

La dose giornaliera è mediamente di 30 grammi ma dipende sempre dal proprio peso corporeo.

 

Creatina

La creatina ha una funzione energetica ed è usatissima negli sport di endurance o per allenamenti molto intensi. Ne esistono diversi tipi sia in polvere che in capsule.

Una tipologia è quella monoidrata, di solito usata nell’aumento di massa in quanto favorisce la ritenzione idrica e utilizzata molto dai culturisti.

Mediamente l’assunzione varia dai 3 ai 6 grammi al giorno, in base ai propri allenamenti.

 

Sali Minerali

Infine parliamo dei Sali Minerali. Col sudore perdiamo Sali minerali in grandi quantità e se i livelli di magnesio e potassio scendono molto, possiamo sentirci stanchi, spossati e possono insorgere anche altri sintomi come il mal di testa.

Diviene indispensabile o comunque consigliabile l’assunzione di Sali Minerali durante le stagioni calde e il dosaggio varia da marca a marca.

L’importante è sceglierli di ottima qualità e meglio senza zucchero aggiunto.

 

Scegli l’integratore sportivo migliore per te!