Il tricipite brachiale sono il muscolo più importante della parte posteriore del braccio ed è composto appunto da tre capi. Sono una muscolatura da allenare costantemente in quanto tende a perdere la sua tonicità abbastanza velocemente.

In questo articolo vi mostrerò come allenare i tricipiti con tre esercizi utilizzando una coppia di manubri e il vostro peso corporeo.

Prima di illustrarvi i vari esercizi vi ricordo che anche i tricipiti sono da riscaldare prima di effettuare delle contrazioni muscolari importanti, per cui potreste utilizzare questo workout come integrazione ad un allenamento total body o un allenamento misto.

 

Eseguite gli esercizi a circuito completando 3 o 4 rounds e recuperando un minuto al termine di ogni giro

 

Push ups a mani strette ad esaurimento

 

I push ups sono un esercizio fondamentale per i tricipiti, soprattutto eseguiti a mani strette. Se siete alle prime armi potrete diminuire l’intensità mantenendo le ginocchia appoggiate.

Inspirando scendete ed espirando risalite portando in contrazione i tricipiti. Eseguite le massime ripetizioni possibili.

 

French press unilaterale dietro la nuca con manubrio 12 rip.

 

Un altro esercizio molto importante è proprio il french press: lo potrete fare sia da seduti che da in piedi ( come vi sentite più comodi ). Il peso del manubrio dovrà essere rapportato alle vostre potenzialità.

Inspirando flettete il braccio dietro la nuca cercando di non unire i manubri e tenendo i gomiti stretti. Tenete la mano del braccio libero appoggiata al gomito opposto per mantenere maggiore stabilità. Espirando distendete nuovamente il braccio in alto.

 

Kick back con manubri 12 rip.


  

Per ultimo esercizio, il kick back. Lo potrete eseguire unilaterale oppure con entrambe le braccia contemporaneamente, l’importante è la posizione corretta col busto abbassato, i gomiti fissi alle costole ed un buon carico di lavoro.

Inspirate e preparate il movimento, espirate ed estendete il braccio indietro.

 

Ultimi accorgimenti


State molto attenti ai carichi che utilizzate. Dovranno essere adeguati alle vostre possibilità.

Ciò significa che se, per esempio , dovrete fare 10 ripetizioni, nelle ultime 2/3 dovrete sentire lavorare molto i muscoli arrivando a percepire il bruciore degli stessi.