E' arrivato il momento di rimettersi in forma dopo le vacanze estive, nelle quali difficilmente siamo riusciti a rinunciare alle tentazioni culinarie nelle quelli ci siamo imbattuti.

Tra aperitivi, cene e drink ci saremmo sicuramente abbandonati a qualche peccato di gola, motivo per cui ora che siamo tornati dalle vacanze ci sentiamo leggermente appesantiti e desiderosi di ritrovare la leggerezza ed il benessere che avevamo faticosamente conquistato.

Niente paura, con pochi accorgimenti riuscirai a ritrovare il benessere concedendoti cibi leggeri ma ricchi di gusto.

Per iniziare è doveroso specificare che il digiuno non è in alcun caso consigliato, e che è molto più salutare ed efficace limitarsi ad eliminare cibi grassi, unti e dolci, come anche le bevande gassate e ricche di zuccheri.
In questo articolo non troverai una dieta completa da seguire, ma qualche spunto per integrare al meglio alcuni alimenti dalle spiccate proprietà benefiche.

Il riso integrale è un alimento ricco di fibre, vitamine e sali minerali come ad esempio il magnesio.
E' un alimento leggero e versatile in cucina, che non affatica lo stomaco grazie alla sua alta digeribilità: è infatti in grado di donare un senso di sazietà maggiore rispetto anche agli altri cereali. La fibra che ne ricopre il guscio apporta benefici all'intestino.

I cetrioli sono un ottimo diuretico. Significa che questo ortaggio ipocalorico aiuta l'organismo a produrre più urina riducendo il gonfiore e la ritenzione idrica.Il cetriolo è ricco di fibre, vitamine e sali minerali come potassio, fosforo e magnesio.

I limoni sono un ingrediente molto versatile e adatto a ripulire l'organismo dalle tossine accumulate. La loro composizione acida aiuta l'organismo tramite reazioni alcalinizzanti in grado di bilanciare il Ph.
Il succo di limone invece agisce sul fegato favorendo l'eliminazione di acidi urici e depurandolo.
I limoni sono anche un rimedio naturale per eliminare i parassiti intestinali e rafforzano i vasi sanguigni.

I mirtilli fanno parte dei frutti rossi e sono considerati degli ottimi antiossidanti. Sono ricchi di vitamina A e C, calcio e fosforo.
Le more sono ricche di vitamine E e C, ma anche di sali minerali e betacarotene.
Per quanto riguarda i ribes la quantità di vitamine e sali minerali come ferro, calcio, sodio e potassio favoriscono l'eliminazione delle tossine.

cibi detox fassi

Il Tè verde ha importanti proprietà antiossidanti. E' ricco di carotenodi, vitamina C ed E, zinco e tanti altri componenti antiossidanti. Le sostanze benefiche contenute nel Tè contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

L'arancia è un agrume dalle spiccate caratteristiche depurative, diuretiche e disintossicanti. Aiuta la digestione e regola le funzioni intestinali, oltre ad essere ricchissima di vitamine e sali minerali.


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport