La cellulite è sicuramente la nemica numero uno delle donne ma, nonostante sia davvero fastidiosa e antiestetica, possono esserci diverse maniere per prevenirne la formazione ed eliminarla partendo da una corretta alimentazione ed una attività fisica costante.

La cellulite si presenta con un aspetto a buccia di arancia e trattasi di un accumulo di cellule adipose, ovvero massa grassa, in determinate zone.

 

Perché è un problema esclusivamente femminile?


La causa principale si trova negli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili.

Tutti noi abbiamo un tessuto adiposo sottocute che serve come riserva energetica.

Gli estrogeni favoriscono la ritenzione idrica e di conseguenza l’aumento di volume e il rompimento di queste cellule adipose che vanno ad espandere il loro contenuto di trigliceridi tra le cellule circostanti creando carenza circolatoria.

Le 2 principali cause sono quindi:

la ritenzione idrica e la cattiva circolazione.

 

L’alimentazione adeguata


Si quindi ad una sana alimentazione ricca di fibre, frutta e poco sale.

Arricchiamo la tavola anche con proteine e frutti di colore rosso potenti antiossidanti ed amici della circolazione. Da preferire alimenti integrali che assorbono le tossine.

Eliminiamo quasi completamente gli zuccheri, quindi occhio anche a leggere le etichette nei supermercati: lo zucchero viene utilizzato come conservante ed alti dosaggi durante il quotidiano fanno aumentare la massa grassa.

Bisogna bere moltissima acqua durante la giornata per aiutare l’eliminazione dei liquidi, almeno 2 litri.

 

E l’allenamento?


Allenarsi costantemente risulta davvero importante e fondamentale per contrastare la cellulite, e lo si può fare anche a casa.

Bisogna concentrarsi su una attività fisica costante che aiuti ad accelerare il metabolismo, a diminuire il grasso corporeo e favorisca la circolazione.

L'allenamento qui di seguito è strutturato per migliorare la circolazione ed aiutare a sconfiggere questo problemino estetico.

 

È un Circuito da ripetere 4 VOLTE per 50 secondi ad esercizio e al termine di ogni Round dovrai recuperare 1 minuto.


La cosa ottimale sarebbe avere un Tapis Roulant o una Cyclette per fare un buon riscaldamento prima del circuito e attivare al meglio la circolazione.

Calcola 10 minuti prima e 10 minuti di attività cardio dopo l’allenamento ad intensità media.

NB Il mio consiglio è di fare questo allenamento da scalzi per aumentare la micro circolazione.

 

STEP UP

 

 

Per eseguire questo esercizio ti basta una sedia. Parti col piede destro appoggiandolo sulla sedia e successivamente sali anche con l’altro piede. Scendi nuovamente con la gamba destra e poi con quella sinistra.

Esegui questo esercizio per 50 secondi con una gamba e 50 secondi con l’altra.

 

SQUAT OVERHEAD

 

 

E’ il classico Squat con le braccia tenute in alto per aumentare la circolazione. Scendi inspirando piegandoti sulle gambe senza staccare i talloni.

Risali espirando.

 

DIPS

 

 

Anche qui ti basterà utilizzare una sedia. Appoggiati su di essa con le mani, stando attenta a mantenere le dita girate in avanti. Piegati bene sulle braccia scendendo dopodichè risali gettando fuori l’aria e attivando discretamente i tricipiti.

 

 

DEADLIFT

 

 

Esercizio in equilibrio per enfatizzare il lavoro dei muscoli stabilizzatori come adduttori, piccolo e medio gluteo.

Potrai effettuarlo con o senza manubri in base al tuo livello di preparazione.

Partendo in piedi, fletti il busto in avanti e contemporaneamente porta indietro la gamba destra. Devi scendere con le mani fino a sfiorare il pavimento.

Espirando ritorna in posizione di partenza.

Effettua 50 secondi con la gamba destra in slancio dietro e 50 secondi con la gamba sinistra.

 

 

 

AFFONDI POSTERIORI ALTERNATI

 

 

Sono i classici affondi indietro alternati. Eseguite un passo importante e piegatevi bene sulle gambe espirando in risalita e senza flettere il busto in avanti durante il movimento.

 

 

PLANK COMMANDO


 

 

A differenza del classico Plank, qui dovrete salire e scendere con le braccia per aumentare la stimolazione degli addominali.