Abbiamo sempre ribadito l’importanza di un allenamento quotidiano e costante associato ad un regime alimentare corretto, e a maggior ragione in questo periodo è importante non tralasciare il movimento.

È anche vero che, se oggi per esempio mangiate tanto abbuffandovi anche con i dolci, il corpo non assimilerà istantaneamente della massa grassa in più: anche in questo caso infatti sarà solo lo sgarro quotidiano ripetuto nel tempo a lasciare inevitabilmente i suoi effetti.

In sintesi ciò che da fastidio al fisico è un accumulo, un sovradosaggio di alimenti spazzatura, giorno dopo giorno e ciò significa che se, su sette giorni in uno mangeremo qualche “schifezza”, non ci succederà nulla.

 

Ma cosa fa bene al corpo?

Beh si sente dire ogni cosa in televisione, sui social, in palestra, ma la risposta secondo la mia esperienza è innanzitutto racchiusa in noi stessi: dobbiamo essere noi prima di tutto i nostri nutrizionisti e avere ben chiaro cosa ci dà fastidio e cosa ci fa bene, in pratica siamo ciò che mangiamo.

Ho imparato che prima di tutto bisogna scegliere alimenti semplici, cibi che la natura ci offre già belli che pronti:

legumi, frutta, verdura, frutta secca, riso e cereali, uova, bevande senza aggiunta di zuccheri, eccetera.

E la carne o il pesce? Assolutamente sì, purchè anch’essi non siano lavorati e siano cucinati in modo semplice come per esempio alla piastra, al forno o al vapore.

Un altro super alimento è l’olio d’oliva, ma non quello che trovate nei supermercati a 3€ al litro; il vero olio d’oliva deve essere extravergine con spremitura a freddo, in una bottiglia scura per preservarne le proprietà e soprattutto deve costare almeno 8/10 € al litro per essere di buona qualità.

 Come allenarsi prima delle feste?

Aumentando innanzitutto il lavoro cardiovascolare sfruttando magari un Tapis Roulant, una Cyclette, un Vogatore o una Ellittica. Aumentate poi, se potete, la durata degli allenamenti e ancor meglio i giorni, magari da tre a quattro volte.

Ecco un esempio di allenamento prenatalizio da poter sfruttare in questo periodo dell’anno.

 

Riscaldamento cardio 15’ con intensità media possibilmente su attrezzo cardio.

 Affondi sagittali posteriori 20 ripetizioni per gamba



Eseguite dei passi lunghi espirando in risalita.

Addominali inversi portando le ginocchia al petto 3x20


Gettate fuori l’aria durante l’avvicinamento delle ginocchia al petto.

Squat 3x20

 

Piegatevi sulle gambe senza staccare i talloni ed espirate in risalita strizzando i glutei.

Piegamenti sulle braccia a terra 3xEsaurimento 


Potrete eseguirli facilitati come da figura oppure con le gambe distese aumentando la difficoltà. Fuori l’aria in risalita.

Burpees


Come da figura potrete sfruttare i Burpees per aumentare il dispendio calorico a fine allenamento. In caso fossero tropo complicati evitate di effettuare i push ups.

Infine lavoro cardio per 15’ con intensità media e stretching. 

N.B. utilizzate un recupero di 60/90 secondi tra una serie e l’altra