Se avete poco tempo a disposizione ma volete comunque migliorare la vostra resistenza, con il protocollo TABATA ( che prende il nome dal suo ideatore giapponese ) potrete raggiungere notevoli miglioramenti già nel giro di pochi allenamenti, dove volete e quando volete.

Attenzione, non stiamo parlando di miracoli e per questo motivo sarà inutile comunque adottare tale allenamento senza seguire dei buoni regimi alimentari ed un training quotidiano. Inoltre ricordo che questo metodo non è indicato a tutti, per cui se siete dei neofiti sarà meglio adottarlo dopo qualche settimana.

Detto questo adottando il metodo TABATA che dura solo 4 minuti, già nel giro di qualche settimana avrete tanti miglioramenti sotto il punto di vista di resistenza e capacità di consumo calorico.

L’obiettivo è quello di portare la frequenza cardiaca ai massimi livelli sostenibili utilizzando il più possibile le capacità fisiche della persona.

Attraverso le brevi pause di 10 secondi, che consentono di riprendere leggermente fiato e smaltire parte dell'acido lattico prodotto, il TABATA training consente di resistere ai massimi livelli di intensità per un maggiore periodo di tempo, fino ad arrivare ad eseguire 8 set complessivi.
Questo tipo di allenamento in soli 4 minuti produce un elevatissimo debito d'ossigeno, che si protrae al termine del training; tutto ciò sarà causa di effetti benefici sul condizionamento della persona: avrete bisogno solo del vostro corpo.

Il TABATA training funziona quindi così: dovrete eseguire 8 set di esercizio per 20 secondi di durata con un recupero di soli 10 secondi tra un set e l’altro.

E’ di fondamentale importanza adottare esercizi ad alta intensità e noi ne useremo 2 alternandoli:

primo set esercizio 1

secondo set esercizio 2

terzo set esercizio 1 e così via.

N.B. dovrete avere un cronometro a disposizione o comunque un orologio con la lancetta dei secondi bene in evidenza dato che è di estrema importanza rientrare nei tempi!

 

AFFONDI SALTATI

 

Come da figura dovrete eseguire un affondo e saltando dovrete cambiare gamba: eseguite gli scambi per 20”.

 

BURPEES

 

Il secondo esercizio è il Burpees, già più complicato e sentirete notevolmente la spinta del cuore.

Ricordatevi di coordinarvi bene e di effettuare un piegamento sulle braccia quando scendete ( le mani all’altezza del petto ).

8 set da 20” come i primi esercizi.

 

Al termine dei 4 minuti, se avrete lavorato correttamente, ve ne accorgerete dalla frequenza cardiaca decisamente accelerata e mi raccomando, non tralasciate lo stretching al termine dell’allenamento.