I benefici dell’allenamento sono innumerevoli. L’unico problema, talvolta, soprattutto per chi lavora, è quello di riuscire a conciliare gli impegni domestici e lavorativi con l’esercizio fisico e riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo per andare in palestra e dedicarsi allo sport.

Un lavoratore medio avrebbe a disposizione circa 4 ore di tempo libero al giorno, da dividere tra vita sociale, hobby, relax e, per i più volenterosi, esercizio fisico. Secondo uno studio, però, sarebbero sufficienti trenta minuti al giorno di allenamento per mantenere il corpo in salute e contrastare gli effetti negativi di una vita sedentaria.

Vediamo quindi insieme come conciliare gli impegni quotidiani con l’allenamento, per far diventare l’attività fisica un appuntamento fisso nella vostra quotidianità.

 

Fare il pieno di energia al mattino


Uno dei momenti più indicati per fare attività fisica è il mattino.

Mentre tutti dormono, dedica un po’ di tempo a te stesso: comincia impostando la sveglia un quarto d’ora prima del solito e dedica 10-15 minuti all’attività fisica, ti aiuterà ad affrontare la giornata al meglio e a “metterti in moto” più velocemente.

Per quanto riguarda il tipo di esercizio da eseguire, il più indicato è sicuramente lo stretching perché sgranchisce i muscoli intorpiditi dalla prolungata immobilità notturna e migliora la flessibilità articolare.

Altra attività mattutina consigliata è senza dubbio lo yoga. Grazie alle sue posizioni e ai suoi lenti movimenti, lo yoga rappresenta un esercizio ideale a cui dedicarsi prima del lavoro perché, oltre a risvegliare la muscolatura, aiuta anche nel mantenimento di una postura corretta durante la giornata, utile soprattutto per coloro che lavorano in ufficio o che passano la maggior parte della giornata seduti.

In alternativa, per le persone più attive e dinamiche, a cui non fa per niente paura svegliarsi presto, proponiamo un workout intensivo di 7 minuti, completo ed efficace, ideale da svolgere alla mattina per fornire una carica di energia a tutto l’organismo.

 

Alleviare lo stress a fine giornata


Per coloro che alla mattina fanno fatica a svegliarsi presto, la scelta più appropriata è sicuramente quella di allenarsi alla sera dopo lavoro. Per di più, è stato confermato che l’esercizio fisico è in realtà un ottimo rimedio contro l’affaticamento da lavoro perché permette di combattere lo stress, donarci nuove energie e influenzare in maniera positiva il nostro umore.

Anche qui, è sufficiente davvero poco tempo per effettuare un allenamento efficace: per ottenere qualche risultato e godere dei primi benefici bastano 15 minuti al giorno! Inoltre, se non hai la possibilità di andare in palestra e preferisci allenarti a casa, un breve allenamento prima di cena può essere l’ideale per staccare dal lavoro e liberare la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni professionali.

 

Allenamento in compagnia


Se sei una persona estremamente socievole e non vuoi rinunciare a passare del tempo con i tuoi amici o con il tuo partner, frequentare la stessa palestra, andare a correre insieme o dedicarsi ad uno sport di squadra offre la possibilità di coniugare l’attività fisica alla vita sociale. Così facendo, l’allenamento assumerà un aspetto totalmente nuovo, diventando un momento di divertimento e socialità ed alleviando la percezione della fatica data dall’esercizio fisico.

 

Allenamento nel weekend


Pensi di non avere la forza di gestire tutti i tuoi impegni durante la settimana? Non è un problema: puoi dedicare qualche ora all’attività fisica anche durante il weekend. In questo modo, sarai più rilassato e libero dagli impegni lavorativi ed avrai modo di dedicarti a pieno al tuo allenamento. Se riuscirai a rendere tassativa questa abitudine, dopo un po’ ti sentirai carico a sufficienza da programmare un’ora di sport anche durante la settimana!

 

Quindi...niente scuse!

 

Nonostante i mille impegni che possono presentarsi durante la settimana, un momento per fare sport si può sempre ritagliare. Vedrai che, con il passare del tempo, allenarsi diventerà parte della tua routine quotidiana e sarà un’abitudine a cui farai davvero fatica a rinunciare.