Molti runner professionisti quando sentono parlare di tapis roulant storcono il naso: in realtà il tapis roulant per raggiungere degli obiettivi di miglioramento della corsa è molto valido. Inoltre allenarsi con il tapis roulant  nella comodità della propria casa apporta numerosi vantaggi:

. ci si può allenare anche se le condizioni meteo sono pessime;
. si hanno sempre a portata di mano rifornimenti di acqua o di bevande idrosaline, in quanto possono essere riposti nell'apposita porta borraccia;
. si possono eseguire sedute intervallate di salita e di piano, grazie all'impostazione dei programmi;
. si possono effettuare test e valutazioni senza la presenza di condizionamenti esterni;
. si possono gestire in piena autonomia la velocità e la pendenza della corsa;
. l'allenamento con il tapis roulant è molto meno traumatico della corsa su strada, grazie all'ammortizzazione dell'attrezzo.

Grazie al tapis roulant si possono ottenere sensibili miglioramenti nella corsa, ovviamente allenandosi nella maniera più consona alle proprie condizioni fisiche: la cosa importante è quella di munirsi di un modello dotato di fascia cardiaca come il Tapis roulant Audio 8.8 o comunque di un modello dotato di rilevazione cardiaca wireless, come il Run 2700 o il Tapis roulant Fassi F 4.3 HRC. La frequenza cardiaca deve essere costantemente tenuta sott'occhio per evitare di sottoporre il proprio fisico ad uno stress eccessivo. Se il runner professionista per prepararsi ad una maratona deve allenarsi per almeno due ore o correre per almeno 30 chilometri, i corridori amatoriali devono comunque allenarsi al tapis roulant per almeno un'ora o correre per almeno 15 chilometri, al fine di ottenere miglioramenti sensibili nella corsa. 

come allenarsi al meglio correndo con il tapis roulant

 Allenamento in casa con il tapis roulant

Un valido allenamento in casa con il tapis roulant per i corridori amatoriali deve concentrarsi sullo sviluppo e sul potenziamento del busto e delle gambe, ovvero dove si trovano i muscoli che vengono più usati nella corsa. Ecco l'esempio di un'ora di allenamento in casa con il tapis roulant per aiutare a migliorare le prestazioni nella corsa:

. 5 minuti di riscaldamento: questo intervallo di tempo serve a scaldare i muscoli, per evitare di metterli sotto sforzo da "freddi". Il riscaldamento consiste nel correre in modo rilassato sul tapis roulant;
. 5 minuti di stretching: per ridurre al minimo il rischio di infortuni è necessario allungare i muscoli che saranno messi sotto sforzo. Una buona sessione di stretching dovrebbe comprendere l'allungamento del polpaccio e del tendine di Achille, dei muscoli che si trovano dietro le cosce, dei quadricipiti, dei muscoli dell'interno cosce e di quelli dell'inguine;
. 40 minuti di allenamento per la corsa: la cosa migliore è quella di usare i programmi programmi HRC del tapis roulant. Grazie a questi programmi l'attrezzo aumenta la velocità in base alle pulsazioni cardiache: se il battito scende il tapis roulant aumenta la velocità, mentre se il battito cardiaco aumenta, l'attrezzo diminuisce la velocità. Per riuscire ad ottenere miglioramenti nella corsa, bisogna abbracciare il concetto di gradualità e progressività, ovvero bisogna aumentare velocità ed inclinazione gradualmente, man mano che il proprio fisico si adatta. I corridori abituati alla corsa all'aria aperta, che considerano il tapis roulant piuttosto monotono, possono allenarsi provando a ripetere 10 sessioni di 2 minuti ad una velocità sostenuta, intervallati da 1 minuto di corsa rilassata;
10 minuti di esercizi di potenziamento: dopo la corsa, l'ideale è ultimare l'allenamento con qualche esercizio per potenziare i muscoli del busto. Siccome questi servono per stabilizzare il bacino e la colonna vertebrale, è opportuno che siano sviluppati in modo armonioso ed equilibrato. Gli esercizi che si possono effettuare per completare l'ora di allenamento sono cinque: 30 secondi di addominali frontali, 15 secondi di addominali laterali a destra, 15 secondi di addominali laterali a sinistra, 15 flessioni e 15 addominali centrali. Man mano che il fisico si adatta, si possono aumentare anche le sessioni di esercizi di potenziamento ed aggiungere anche esercizi per il potenziamento dei muscoli delle gambe.

I vantaggi della corsa sul tapis roulantt

Come tutta l'attività fisica in generale, anche la corsa effettuata sul tapis roulant apporta notevoli benefici non solo al fisico, ma anche alla mente. Ecco riassunti in una comoda scaletta i benefici apportati dall'allenamento con il tapis roulant:

. miglioramento generale della sensazione di benessere;
. abbassamento del livello di colesterolo LDL, il famigerato colesterolo cattivo ed in generale dei trigliceridi;
. aumento del livello di colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono;
. aumento del livello dell'ematocrito;
. stabilizzazione dei valori di glicemia ed insulina;
. innalzamento del livello di ossigeno nel sangue, il che comporta una migliore ossigenazione ai muscoli;
. miglioramento del funzionamento del sistema immunitario;
. diminuzione della frequenza cardiaca a riposo, chiamata scientificamente bradicardia;
. diminuzione della massa grassa del corpo e miglioramento della massa muscolare;
. potenziamento e sviluppo di tutta la massa muscolare, con conseguente aumento della forza;
. aumento del livello di concentrazione;
. aumento della stima in se stessi.

La corsa sul tapis roulant è usata molto spesso come forma di "allenamento mentale" da parte di atleti che si devono preparare anche mentalmente per una gara. La concentrazione mentale è fondamentale per affrontare una corsa di parecchi chilometri come la maratona e l'allenamento sul tapis roulant è considerato l'ideale da molti atleti. Grazie all'allenamento sul tapis roulant a trarne beneficio sarà tutto il fisico in generale, con un visibile aumento della tonicità di muscoli e pelle.

 

SEGUICI SULLA PAGINA UFFICIALE FASSI SPORT FACEBOOK