Il crampo muscolare è uno spasmo, o una contrazione involontaria e incontrollabile del muscolo: non sono etichettabili come infortuni ma possono essere comunque molto dolorosi.
I crampi muscolari sono in assoluto l'inconveniente più ricorrente per chi pratica attività sportiva.
Queste contrazioni si verificano solitamente in seguito ad uno sforzo fisico al di sopra delle capacità atletiche. La mancanza di un allenamento idoneo porta il muscolo a saturarsi di acido lattico non permettendo l'ossigenazione ed il rifornimento di sali minerali necessari per consentire l'estensione delle fibre muscolari.
Per questo si consiglia di non esagerare con l'intensità degli allenamenti se non si è allenati. In ogni caso il crampo è un campanello d'allarme che ci avverte quando il muscolo è eccessivamente stressato. Detto questo non ci sono conseguenze negative o pericolose al di là della noia che può provocare una contrattura improvvisa.
In un'ottica sportiva assumono un significato importante anche le due attività spesso trascurate dagli amatori e dai principianti, ovvero il riscaldamento ed il defaticamento.
Le condizioni ambientali influiscono nella misura in cui avviene uno sbilanciamento della concentrazione elettrolitica dovuto alla pratica dell'attività sportiva in ambienti caldo umidi.
La disidratazione porta alla manifestazione di crampi, soprattuto per quanto riguarda gli arti inferiori.
Quando si verifica un crampo ad un muscolo è necessario stendere l'arto allungando il muscolo colpito e massaggiandolo delicatamente.

crampi muscolari diadora

Durante l'attività fisica il corpo espelle liquidi sotto forma di sudore. Così facendo vitamine e sali minerali vengono espulsi e devono essere reintegrati.
Anche mangiare frutta e verdura aiuta a reintrodurre nutrienti importanti, ma possiamo affermare che un'alimentazione completa sia la soluzione migliore perché il nostro organismo ha bisogno anche di proteine e carboidrati.
L'assunzione di sali minerali può avvenire anche attraverso integratori, in particolare di potassio e magnesio. Lo stesso vale per le vitamine, in particolare la B. La frutta come la banana è ricca di potassio e di calcio, mentre le mele e le mandorle presentano buone quantità di magensio.

Possiamo affermare in ultima analisi che un'alimentazione sana e bilanciata affiancata dall'allenamento con costanza porti alla riduzione della probabilità di avere crampi muscolari.

 


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport