Uno dei principali dilemmi di ogni sportivo è quello di scegliere il luogo in cui fare esercizio, più precisamente scegliere se allenarsi all’aria aperta, andando a correre o facendo esercizi al parco, oppure al chiuso con tappetino, attrezzi e macchine specifiche.

La scelta può dipendere da diversi fattori, come lo stile di vita, la temperatura esterna e il tipo di esperienza che si vuole sperimentare.



Running o Tapis Roulant?


Se il vostro obiettivo è quello di bruciare più calorie, la soluzione migliore è sicuramente la corsa all’aperto, questo perché la conformazione dell’asfalto è spesso disomogenea e gli ostacoli a cui è sottoposto il runner sono sicuramente molti di più rispetto al corridore indoor. Questi aspetti, però, possono presentare anche dei risvolti negativi, dati soprattutto dalla maggiore difficoltà di trovare spazi pubblici senza traffico e dagli imprevisti atmosferici quali pioggia, vento, neve o temperature sotto zero.

La scelta della corsa su tapis roulant può ovviare a questi ostacoli, rendendo l’esperienza decisamente più sicura e confortevole. In primo luogo, non ci saranno limitazione causate dagli inconvenienti climatici sopracitati, si potrà se necessario interrompere l’esercizio, sforzare meno le articolazioni e tenere monitorati tutti i valori come velocità, distanza, pulsazioni e calorie bruciate.

I Tapis Roulant FASSI sono l’attrezzo perfetto per questo tipo di attività: permettono di monitorare la frequenza cardiaca impostata dall’utente grazie ad una facile lettura delle informazioni e ad un controllo costante del suo stato fisico.



Bicicletta o Cyclette?


La stessa questione si può sollevare tra chi preferisce correre in bicicletta e chi invece predilige una regolare sessione di cyclette. In questo caso, per quanto riguarda il lavoro muscolare, i gruppi inferiori sono esercitati in modo pressoché uguale, la differenza tra le due tipologie di esercizio sta principalmente nell’intensità: in una sessione di cycling all’aria aperta, l’allenamento sarà più intenso perché, come per la corsa, si dovrà tenere conto degli imprevisti della strada, mantenere l’equilibrio, frenare e sottostare alle condizioni meteorologiche non sempre favorevoli.

Gli amanti del comfort, infatti, prediligono l’allenamento con cyclette: più veloce, sicuro e in grado di monitorare costantemente battito cardiaco e intensità di allenamento, grazie al controllo dei dati relativi a tempo, velocità, distanza e calorie bruciate, funzioni che con le Cyclette FASSI puoi monitorare in un ampio schermo LCD con oltre 15 programmi a disposizione.



Considerazioni finali


I risultati nel lungo periodo, che si scelga un percorso di allenamento indoor piuttosto che un percorso outdoor, sono prevalentemente gli stessi. Per quanto riguarda metabolismo, calorie e grassi bruciati non c’è alcuna differenza, entrambe le scelte portano a risultati ugualmente incisivi nel lungo periodo.

Per di più, le alternative nella scelta degli allenamenti sono davvero infinite, tantissime discipline all’aria aperta presentano, seppur con qualche piccola differenza, una propria corrispondente al chiuso. Tra le principali possiamo evidenziare:

  • nuotare in mare o in piscina

  • usare l’ellittica o i pattini in linea

  • fare step o salire le scale


La scelta dipenderà quindi da fattori che non riguardano più la sfera sportiva o professionale, bensì l’aspetto personale di un individuo, come carattere, disponibilità lavorativa o diversità nello stile di vita.