Se la Real Ball vi sembra ancora una divertente novità nel mondo del fitness, è il momento di aggiornarsi. Dagli Stati Uniti arriva la cugina FluiBall, una palla semitrasparente con all’interno un liquido colorato. Ibrido tra una palla medica, un gavettone ed una real ball, la fluiball rappresenta la grande novità del mondo fitness.

Ma che cos’è? La FluiBall, come detto, è una palla semitrasparente di dimensioni variabili che contiene al suo interno un liquido che può essere di vari colori. E’ utilizzabile in moltissime attività sia al chiuso che all’aria aperta.

Il liquido (che generalmente non supera mai il 55% del volume interno) è il vero protagonista di questo attrezzo innovativo: il suo continuo movimento fa sì che il peso si sposti in continuazione, in maniera difficilmente prevedibile. Ed è proprio questa continua imprevedibilità la grande forza del FluiBall training, dato che si lavora con un carico che ha una costante instabilità.

Difatti, rispetto al carico fisso e stabile delle Real Ball, questo peso in continuo movimento consente di allenare con maggior precisione il controllo e la stabilità della postura e delle varie articolazioni (soprattutto quelle periferiche). Questo tipo di allenamento (detto propriocettivo) è molto importante per stimolare anche la sensibilità motoria delle diverse parti del corpo, nonché molto utile per riprendersi da lievi traumi, prevenire gli infortuni, per avere un miglior controllo sulla muscolatura e per sviluppare un ottimale senso dell’equilibrio.

 

Ma quali tipologie di esercizio si possono fare con la FluiBall?

La sua versatilità permette di svolgere moltissimi tipi di attività fisica, sia outdoor che indoor: si possono effettuare squat frontali, affondi con torsioni laterali, piegamenti, sollevamenti e molto altro ancora.

Qual è la particolarità della FluiBall? La palla, essendo instabile, porta il corpo ad impiegare maggiore energia per eseguire l’esercizio correttamente. Inoltre, i continui spostamenti del peso obbligano l’atleta a correggere sempre l’equilibrio, acquistando un eccellente controllo nei movimenti del corpo. I principali benefici atletici si hanno a livello cardiorespiratorio e muscolare. I muscoli diventano sì più robusti, ma anche più flessibili e viene molto stimolato il centro addominale.

 

La FluiBall ha però anche un altro aspetto che la distingue: è divertente.

Gli esercizi si possono fare a ritmo di musica, aumentando l’efficacia degli sforzi, da soli o in compagnia. Normalmente la fluiball si usa come attrezzo ‘’social’’ per sessioni di gruppo o in coppia.

Molto in voga è un classico esercizio dove due persone si lanciano e afferrano la FluiBall in modi diversi, tonificando tutto il corpo. Il liquido interno rende difficile una presa precisa, così si ha modo di scherzare e ridere assieme quando si sbaglia.

 

Molte palestre la usano anche come oggetto d’arredo, visti i suoi mille colori.

Anche questa è una novità: quando mai è capitato di avere un attrezzo da fitness che fosse anche un bel soprammobile?