Sul nostro sito avrete sicuramente notato la vasta gamma di attrezzi dedicati all’allenamento funzionale e tra questi oggi vi parlerò del Fassi Plyo Box, e vedremo come eseguire un circuito con questo accessorio molto valido.

Fassi Plyo Box è un attrezzo molto utilizzato nelle palestre per allenare il corpo in maniera globale, una struttura in 3 altezze, 50, 60 e 75 cm, per potersi adattare meglio alle esigenze ed alla corporatura di tutti.

Ha un design moderno composto da materiale morbido fuori, compatto all’interno ed allo stesso tempo ultraresistente e sicuro: anche chi si allena per la prima volta non avrà problemi.

Con Fassi Plyo Box si possono svolgere tantissimi esercizi per il miglioramento di forza, esplosività, agilità, resistenza, propriocezione e coordinazione; inoltre grazie alla sua comodità, può essere utilizzato come panchetta di appoggio per effettuare esercizi isotonici come Hip Thrust, Affondi Bulgari, Push Ups, Step Up e tanti altri.

Guardiamo come esempio un allenamento a circuito per gambe e glutei sfruttando questo accessorio fitness.

 

Circuito


Eseguite questo circuito funzionale per 4 volte di seguito. Ogni esercizio durerà 45 secondi. Recuperate 15 secondi tra un esercizio e l’altro e un minuto al termine di ogni giro.

 

Step Up

 

Dovrete salire e scendere dal Plyo Box alternando le gambe per lavorare maggiormente sulla coordinazione motoria. Cercate di mantenere una cadenza regolare ed espirate durante la salita. Lo step up è senza dubbio un ottimo esercizio per i muscoli di gambe e glutei.

 

Affondi Bulgari

 

Gli affondi bulgari sono davvero efficaci per stimolare la muscolatura di gambe e glutei. Eseguiteli unilateralmente, per cui 45 secondi per gamba. Come da figura dovrete scendere bene portando il femorale in parallelo al pavimento. Espirate in risalita.

 

Hip Thrust


Nella figura vi è presente una panca piana ma la maniera migliore per eseguire l’Hip Thrust è utilizzando un Plyo Box morbido come il nostro.

Non vi sarà bisogno di utilizzare un bilanciere come sovraccarico in quanto in questo circuito avrete già una buona spinta muscolare sfruttando il peso del vostro corpo.

L’Hip Thrust è uno degli esercizi più efficaci per lavorare i glutei in maniera completa.

Partendo bene appoggiati con le spalle, dovrete spingere in alto il bacino enfatizzando al massimo l’estensione delle anche. Scendete piano e salite più in velocità gettando fuori l’aria.