Gli asparagi sono un alimento molto nutriente, ricco di proprietà e la primavera è la stagione perfetta per il loro consumo. Che siano coltivati o selvatici, possono dare un gusto in più alla nostra dieta aiutandoci a mantenerci in salute. Sono piante erbacee perenne, fanno parte della famiglia delle Liliaceae e sono originarie dell’Asia ma ormai distribuite in tutto il mondo.

Gli asparagi sono piante costituite da radici che creano germogli, ossia le loro punte, chiamate turioni: proprio le punte sono la parte commestibile.

 

Valori nutrizionali


Sono principalmente costituiti da acqua e hanno un basso contenuto di calorie, circa 24 ogni 100 grammi, per cui gli asparagi diventano indicati per le diete ipocaloriche. Gli asparagi sono poveri di sodio ed anche privi di colesterolo.

Sono inoltre ricchi di fibre e antiossidanti, ed hanno un indice glicemico basso. Le fibre sono importanti nella dieta in quanto aiutano il transito intestinale, fanno sentire prima il sintomo di sazietà e favoriscono lo smaltimento delle tossine.

Sono quindi un alimento molto indicato a chi per esempio soffre di diabete o colesterolo alto.

 

Proprietà nutrizionali


Gli asparagi
contengono diverse vitamine e sali minerali. Tra le vitamine più importanti troviamo la vitamina C ( acido ascorbico )  che ha una azione antiossidante mantenendo i tessuti giovani ed elastici e proteggendo dai danni dei radicali liberi.

All’interno degli asparagi vi è un amminoacido che si chiama asparagina che ha un forte potere diuretico.

Troviamo anche i folati, sostanze convertite nell’organismo in vitamina B9 ed acido folico, molto importante per la crescita.

Infine troviamo negli asparagi anche la rutina, potente sostanza che rinforza le pareti dei capillari.

 

Benefici degli asparagi


Come già detto, l’assunzione degli asparagi porta davvero numerosi benefici e vediamo quelli più di rilievo.

Rinforzano i capillari essendo ricchi di un flavonoide come la rutina. I flavonoidi favoriscono il microcircolo e la loro assunzione è da consigliare a chi soffre di cattiva circolazione nelle gambe.

Gli asparagi aiutano i soggetti affetti da diabete di tipo 2, controllando i livelli di glucosio nel sangue, migliorando la secrezione di insulina.

La vitamina C e l’acido folico hanno un potere antiossidante davvero importante.

Gli asparagi favoriscono il tratto intestinale e sono indicati anche a chi soffre di stitichezza, grazie al loro effetto lassativo.

Sono piante erbacee che fanno bene al sistema nervoso, al cuore ed anche all’umore grazie al triptofano, precursore della serotonina.

 

Gli asparagi e il loro dosaggio


Come già detto, un buon apporto di asparagi può aiutare il nostro benessere generale: ma che quantità assumerne?

Secondo le linee guida generali, l’assunzione di 200 grammi di asparagi a settimana sarebbero sufficienti per apportare le loro proprietà al nostro organismo, ma fate però attenzione alla loro freschezza.

Gli asparagi hanno la loro esplosione in primavera, ed è questa la stagione ideale per consumarli e gustarli in varie ricette.