D’inverno, si sa, si sta bene a casa al caldo e l’allenamento è l’ultima delle preoccupazioni.

C’è però chi non vuole rinunciare all’esercizio fisico nemmeno col termometro sotto zero e scegliere di adottare tutte le misure necessarie per potersi allenare al freddo.

 

Dedica il giusto tempo ad ogni esercizio

Proprio come le automobili, d’inverno il corpo impiega più tempo per scaldarsi e una partenza senza riscaldamento potrebbe provocare infortuni o traumi muscolari.

Stessa importanza viene data alla respirazione, fondamentale per poter iniziare a lavorare nel migliore dei modi.


Riscaldamento

É fondamentale dare la giusta importanza al riscaldamento per fornire al proprio corpo la giusta preparazione ad affrontare il resto del lavoro.

Tendini, muscoli e legamenti hanno bisogno di diverso tempo per scaldarsi e, ancor di più in inverno, necessitano dei giusti esercizi. Sarà indispensabile dedicare almeno 20 minuti agli esercizi di riscaldamento prima di iniziare una corsa o un qualsiasi allenamento al freddo.


Respirazione

Fondamentale è anche la respirazione. Se ci si trova all’aria aperta, l’inizio dello sforzo deve essere moderato, altrimenti l’aria fredda irriterà i bronchi e provocherà i classici malanni di stagione, come raffreddori e laringiti.



Scegli un abbigliamento adeguato

Prima di uscire per una corsa o per una qualsiasi attività all’aperto, la regola base è quella di vestirsi nel modo corretto e optare per tessuti tecnici e materiali traspiranti. Un consiglio in più è quello di vestirsi “a cipolla”, indossando strati di vestiti comodi da togliere qualora sia necessario, per favorire i cambiamenti della temperatura corporea.


Vestiti consigliati

  • Tessuti tecnici. Scegli sempre abiti che siano allo stesso tempo isolanti, per ripararti dal freddo, e traspiranti, per evitare di farti sudare e rimanere bagnato

  • Collant. Indifferentemente che tu sia uomo o donna, indossare un collant può essere fondamentale per sentirsi più leggeri e diminuire l’affaticamento muscolare

  • Accessori. Le zone del corpo più sensibili e da proteggere maggiormente sono testa, collo e mani, per questo è importante abbinare gli accessori più adatti per proteggere tali zone, indossando quindi cappello o fascia, guanti e scaldacollo.


Vestiti da evitare

  • Cotone. Questo tipo di materiale assorbe il sudore e non fa respirare il corpo, rischiando di farti rimanere bagnato e di soffrire il freddo per tutta la durata dell’allenamento

  • K-Way. Per nulla traspirante, ti farà sudare troppo

  • Scarpe vecchie. Scegli con cura la tue scarpe da running, avendo l’accortezza di cambiarle periodicamente in base alle loro qualità tecniche; non correrai così il rischio di rimanere con i piedi bagnati e prendere un raffreddore



Quali sono gli alimenti che scaldano il corpo

La regola numero uno per ogni atleta invernale è quella di bere molta acqua.

Il clima freddo può portare ad un calo del desiderio di bere, ma il bisogno che il nostro corpo ha di acqua rimane elevato anche d’inverno. É fondamentale quindi bere consapevolmente più liquidi per sostituire l’acqua che si perde attraverso la respirazione, per evitare crampi, stanchezza o altri malesseri causati da una forte disidratazione.

Per quanto riguarda il cibo, l’ideale con le basse temperature sono gli alimenti caldi, per esempio zuppe a base di proteine magre come lenticchie o fagioli e verdure, ma anche pane, patate al forno, pasta con salsa di pomodoro, cereali, carne magra, da assumere idealmente due ore prima di esercitarsi. Per i più golosi, anche una cioccolata calda può essere concessa qualche volta dopo l’allenamento per integrare carboidrati e proteine.

La regola base per un allenamento a basse temperature è quindi quella di trovare il giusto equilibrio tra esercizi corretti, abbigliamento adeguato e dieta bilanciata.