L’inverno, si sa, è una stagione che mette a dura prova gli amanti del fitness all’aria aperta, ma se sei uno di questi non ti devi preoccupare. È possibile, infatti, continuare ad allenarsi durante la brutta stagione svolgendo la propria attività fisica a casa con l’aiuto di alcune attrezzature ideate appositamente per l’homefitness.

L'home fitness è uno dei metodi migliori per abbracciare uno stile di vita sano e rendere proficuo il tempo trascorso in casa, soprattutto con l'approssimarsi dell'inverno e le scarse possibilità di allenarsi all'aria aperta. Allenarsi all'aperto durante la stagione fredda non è per tutti, considerata anche la necessità di un abbigliamento tecnico particolare e delle ridotte ore di luce a disposizione. Tali limitazioni, insieme alle difficoltà imposte dagli orari di lavoro e dagli impegni personali di ciascuno, rendono l'home fitness la soluzione perfetta per gestire al meglio il proprio tempo libero e allenarsi in tutta tranquillità nel tepore e nell'atmosfera rilassante di casa propria. Sessioni di allenamento ben pianificate, unitamente ad una buona costanza e all'adozione di una dieta bilanciata e povera di grassi, promettono il raggiungimento di una forma fisica invidiabile.

Gli attrezzi dedicati all'home fitness consentono di allenarsi tranquillamente fra le mura di casa propria, sfruttando i ritagli di tempo libero e senza l'obbligo di dover lasciare i propri impegni per troppo tempo. Puoi sceglierne tra i più disparati per l’attività aerobica come cyclette, fitbike, tapis roulant, mentre per gli esercizi a corpo libero puoi sfruttare la i manubri, la palla, lo stepper e molto altro. Tra tutte queste attrezzature, l’elittica risulta essere un attrezzo completo che unisce l’attività aerobica alla tonificazione. L'ellittica, infatti, è una macchina di recente ideazione che garantisce un elevato dispendio energetico, causato dal movimento contemporaneo degli arti superiori e inferiori. Il consiglio valido per tutti i neofiti che approcciano la disciplina è quello di cominciare sempre con sedute di allenamento brevi e poco intense, inferiori ai 20 minuti. Non appena la propria tenuta fisica e il grado di allenamento raggiunto lo permetteranno, ogni utente potrà aumentare il livello di difficoltà e la durata delle proprie sessioni di allenamento indoor. L'ellittica è in grado di stimolare in modo particolare i distretti muscolari più ampi del corpo umano, ovvero quelli deputati alla deambulazione, i quadricipiti, i bicipiti femorali e i glutei. Tale strumento, tuttavia, riesce a coinvolgere anche altri muscoli, quali la regione addominale, quella dorsale, i pettorali e i muscoli delle braccia, confermandosi come una delle macchine dedicate al fitness e all'home fitness più complete in circolazione. Il movimento rotatorio effettuato dalle gambe viene accompagnato da quello delle braccia, che richiamano a loro volta numerosi distretti muscolari situati sul tronco, fra cui i muscoli pettorali e i deltoidi.

homefitness con ellittica

Ogni seduta d'allenamento che include l'uso dell'ellittica ha rivelato una grande capacità di allenare il corpo in maniera aerobica e di incrementare la soglia di resistenza sotto sforzo, apportando numerosi benefici all'apparato cardiovascolare. L'allenamento sull'ellittica deve essere condotto mantenendo sempre una posizione perfettamente eretta, evitando di piegarsi in avanti flettendo la regione lombare e conservando la giusta distanza tra il busto e le leve della macchina. Non appena ci si sentirà in grado, sarà possibile aumentare la resistenza della macchina, affrontando sedute via via più difficili e migliorando di pari passo la propria resistenza e la propria capacità di resistere a sforzi più intensi e prolungati. Alla fine di ciascuna sessione è possibile aumentare la resistenza dell'attrezzo per bruciare le ultime riserve di energia ed ottimizzare il proprio allenamento. Fin dal momento della sua ideazione, questo particolare attrezzo paragonabile ad una sorta di simulatore delle movenze adottate dagli atleti impegnati in una gara di sci di fondo, ha riscosso grande successo nelle strutture dedicate al fitness di tutto il pianeta, grazie alla lunga lista di benefici che un uso costante e pianificato può apportare all'organismo. Se paragonato agli altri strumenti presenti nelle palestre, quali la spin bike, il tapis roulant e la cyclette, l'ellittica, figura fra i migliori metodi in assoluto per bruciare grossi quantitativi di calorie e per allenare buona parte dei distretti muscolari di cui è costituito il nostro corpo. 


Come allenarsi sull'ellittica
È possibile usare l'ellittica in tante maniere differenti l'una dall'altra, al fine di perseguire i propri particolari obiettivi. La pedalata tradizionale, rivolta in avanti, consente di concentrare lo sforzo profuso su quadricipiti e glutei. Questi distretti muscolari vengono messi in condizione di lavorare esattamente come fanno gli esercizi con i pesi svolti in palestra o come farebbe una tradizionale sessione di step. La variante costituita dalla pedalata rivolta all'indietro coinvolge in modo particolare i muscoli posteriori delle gambe e quindi i bicipiti femorali. L'allenamento svolto sull'ellittica, inoltre, è uno dei metodi di riabilitazione più consigliati da istruttori, medici dello sport ed istruttori di fitness. Il motivo? La dolcezza e la naturalezza dei movimenti effettuati dalle gambe e dagli arti superiori permette alle articolazioni colpite da traumi, artrite o altri problemi di questo genere, di non affaticarsi e di svolgere un lavoro in grado di rafforzare i muscoli e i legamenti senza corroborare ulteriormente le articolazioni stesse.

L'impiego di una macchina come l'ellittica sposa alla perfezione le esigenze di chi non può allontanarsi dalla propria abitazione e di tutti coloro che cercano una macchina in grado di allenare tutto il corpo, migliorando la resistenza sotto sforzo e le prestazioni del sistema cardiovascolare. Cosa aspetti? Ora non hai più scuse per non allenarti!

 

Buon allenamento indoor!