Esiste un allenamento davvero efficace per il dimagrimento? L’allenamento per dimagrire è uguale per tutti?

Queste sono solo un paio di domande che mi pongono ogni giorno i miei clienti semplicemente per il fatto che c’è sempre molta confusione per quanto riguarda l’argomento “dimagrimento”.

Non esiste un allenamento perfetto adatto a tutti che permetta di consumare più grassi rispetto ad altri.

Ognuno di noi è differente dalle altre persone, rimane chiaro però che la prima strada da percorrere ancor prima della scelta di una buona strategia allenante, è il bilanciamento alimentare durante il giorno e la settimana.

Allenamento e nutrizione dovrebbero quindi viaggiare di pari passo proprio perché l’allenamento crea uno stress al fisico e tramite la corretta alimentazione aiutiamo il nostro fisico a “rigenerarsi” aumentando le capacità dell’organismo.

Non a caso si parla spesso di carico proteico per gli allenamenti proprio perché le proteine aiutano la costruzione dei muscoli affaticati e danneggiati dal training.

Il nostro fisico ha bisogno di macronutrienti e micronutrienti che assimiliamo solo con una corretta alimentazione: sono le fondamenta della nostra casa chiamata corpo.

Affidatevi ad esperti biologi nutrizionisti per una anamnesi dettagliata e un piano alimentare cucito su di voi, oppure per delle semplici indicazioni: scoprirete tante cose che non sapevate.

Per quanto riguarda l’allenamento ne esistono tanti e ad oggi uno dei più utilizzati per attivare maggiormente il consumo di lipidi, è l’allenamento HIIT ( High Intensity Interval Training ).

Ne esistono comunque tanti altri e anche in questo caso è meglio affidarsi a dei personal trainers qualificati senza andare ad improvvisare allenamenti appena visti sui social. Ho solo indicato una tipologia di allenamento che potrebbe funzionare, ma ne esistono a migliaia ed ogni persona ha bisogno di un allenamento personalizzato per poter perdere peso.

 

Allenamento e social


Oramai ognuno di noi ha delle App come Instagram o facebook dove ogni giorno vediamo davvero tantissimi allenamenti eseguiti da istruttori professionisti ma anche aimè da gente improvvisata.

Come già detto, l’esercizio per i glutei eseguito dalla influencer più in voga non sarà mai valido per ogni ragazza, proprio perché ogni persona ha una determinata costituzione che necessita di una valutazione approfondita prima di iniziare ogni percorso allenante.

Per cui se state pensando per esempio che delle serie infinite di slanci per i glutei possano davvero farvi sparire la cellulite e rassodarvi i glutei, mi dispiace ma vi stanno prendendo in giro.

Tuttavia è sempre più facile credere a qualcosa che sembra molto facile da raggiungere.

 

Allenamento a Digiuno: Funziona?


L’allenamento a digiuno è un altro esempio di training molto discusso sui social, in genere è consigliato da molti trainers per dimagrire più velocemente, smaltendo così anche la massa grassa più ostinata.

Il concetto è che il nostro fegato, man mano che consuma le riserve di zuccheri ( glicogeno epatico ), è come se indicasse al nostro corpo di iniziare a smaltire i grassi ( metabolismo lipidico ): se durante la notte rimaniamo a digiuno chiaramente per diverse ore, aggiungendo un allenamento mattutino si dovrebbero consumare molti più grassi.

In realtà anche questa teoria è stata rivoluzionata negli anni e gli studi l’hanno dichiarata poco veritiera: in molti si sentiranno meglio allenandosi a digiuno, ma il fisico funzionerà meglio e sarà più prestante se avremo ancora scorte di glicogeno nel fegato durante appunto l’attività fisica.

Se durante l’allenamento a digiuno consumassimo più grassi ( lipidi ), in realtà ne andremo a consumare meno a riposo, rendendo l’allenamento controproducente.

Se invece andassimo a consumare più glucidi ( carboidrati ) mentre facciamo sport, quando li andremo a reintrodurre con l’alimentazione rimarrà decisamente più elevata la beta-ossidazione dei grassi andando così a bruciare i lipidi anche nel post-workout.

Allenarsi a digiuno per aumentare il consumo di grassi purtroppo non porta nessun miglioramento, come non porta nessun effetto collaterale: difatti si è spesso sentito dire che l’allenamento a digiuno aumenterebbe drasticamente il catabolismo intaccando la consistenza dei muscoli; altra notizia falsa e senza basi scientifiche.

Anche se sembrerebbe logico l’aumento del catabolismo muscolare a digiuno, in realtà durante la giornata quando andiamo a reintrodurre gli alimenti, il nostro fisico va a supercompensare riequilibrando il tutto: il nostro corpo è una macchina perfetta e sa come comportarsi in ogni situazione.

 

Dimagrimento e riposo


Sì, anche il riposo serve in un certo senso a perdere peso. Difatti oltre al concentrarsi su una tipologia di workout adatto a voi e non improvvisato, ed oltre ad iniziare a mangiare correttamente, anche il riposo è fondamentale per rigenerarsi e per costruire la muscolatura.

Durante il sonno infatti si attiva maggiormente il GH, ormone importante per generare la ricomposizione corporea e così anche l’ipertrofia muscolare.

Le ore di sonno ottimali dovrebbero essere 7/8 e se quindi si dorme poco non si piglieranno davvero pesci!