Come ci si allenerà nel 2021?

La pandemia ha creato una grossa scossa nel mondo del fitness e la chiusura delle palestre e dei centri sportivi ha creato una vera e propria rivoluzione nel modo di vedere nonché vivere l’allenamento.
Per fortuna nonostante le restrizioni gran parte delle persone non ha rinunciato ad allenarsi, seppur all’aperto con temperature più o meno rigide, o tra le mura domestiche.
Adesso è ancora più importante allenarsi per mantenere alte le difese immunitarie e tutelare così la propria salute.
L’America College of Sports Medicine ( ACSM ) ha reso pubblico il suo report annuale indicando le nuove tendenze nel 2021 riguardanti appunto il mondo del fitness.
Guardiamo di cosa si tratta.

 

Training OnLine

Era già nell’aria dal 2019 ma inevitabilmente il Covid-19 ha accelerato i tempi creando veramente uno tzunami rivoluzionario e paradossalmente anche abbastanza nuovo per il nostro Paese, sempre un po' indietro rispetto altri.
L’allenamento online è entrato dentro le case dando la possibilità di eseguire le lezioni fitness tra le mura domestiche in tutta comodità e senza vincoli di orari: in sintesi puoi allenarti dove, quando e con chi vuoi.
Questa cosa che prima della pandemia veniva trascurata adesso è parte integrante della nostra società sportiva e non solo, in quanto diverse persone hanno imparato ad allenarsi facendo del bene al proprio fisico proprio grazie alle lezioni sul web.
E’ impagabile potersi allenare comodamente da casa nei momenti migliori, a maggior ragione adesso che moltissime persone lavorano in Smart Working gestendosi autonomamente le proprie tempistiche.
Nel male, la pandemia ha offerto l’occasione a tutti di poter iniziare a migliorare il proprio fisico dentro e fuori con l’home workout.

Wearable technology

I wearable sono i dispositivi elettronici indossabili come i cardiofrequenzimetri, i fitness tracker o gli smartwatch. Con questi dispositivi si ha la possibilità di supervisionare il proprio allenamento con un tracciato dettagliato di consumo calorico, tempo di attività, contapassi giornaliero fino al monitoraggio del sonno.
Vi è anche la possibilità di personalizzare la propria workout routine e addirittura controllare l’apporto calorico dei pasti.
Molti di questi dispositivi si interfacciano con i macchinari cardio da casa come Tapis Roulant, Ellittiche, Vogatori e Cyclette.


Body Weight Training, Attività Outdoor, Hiit, Personal Training

L’allenamento Body Weight, cioè a corpo libero, L’attività Outdoor e l’Interval Training sono diverse tipologie di allenamento e tutte molto valide; anch’esse riscoperte negli ultimi mesi.

L’allenamento a corpo libero permette a tutti di potersi allenare senza l’utilizzo di attrezzi e con l’home workout è chiaramente diventato un tutt’uno avvicinando migliaia di persone all’allenamento: proprio perché a corpo libero è più facile anche per un neofita.
Sempre a corpo libero ci si può allenare all’aria aperta magari con metodologia HIIT cioè a battito cardiaco variabile.
Il personal Training è una diretta conseguenza di questi allenamenti, e quindi sempre più persone preferiscono affidarsi a veri professionisti almeno una volta a settimana per raggiungere i loro obiettivi con metodi personalizzati e professionali.


L’Attività Fisica come Medicina

Fortunatamente già da tempo i medici stanno consigliando ai propri pazienti di avvicinarsi all’attività fisica e nell’ultimo anno c’è stata l’impennata di richieste ai professionisti del fitness.

Anche le persone più anziane hanno capito l’importanza del movimento per rimanere in forma e vivere in maniera appagante e sana la propria pensione.
Quindi allenarsi vuol dire prevenire molte patologie e vivere al meglio la propria vita.

A tal proposito puoi seguire le nostre lezioni OnLine con gli appuntamenti settimanali a cura del nostro personal coach.