All’attività fisica deve essere sempre abbinata una sana alimentazione perché ricordiamoci costantemente che siamo ciò che mangiamo e ciò si riflette in automatico sulla nostra quotidianità.

Oggi vi parlerò di un alimento troppo spesso sottovalutato, definito un cibo dei poveri che in realtà è ricchissimo di proprietà per il benessere del nostro organismo: la rapa.

 

Proprietà della Rapa

La rapa è una radice e fa parte della pianta Brassica Rapa L appartenente alla famiglia delle Brassicacee di cui fanno parte anche i cavolfiori, i cavolini di Bruxelles, i broccoli, la verza e il ravanello.

È una pianta erbacea selvatica ricca di fibre e acqua, davvero molto versatile in cucina e adattissimo a numerose ricette. Le rape sono inserite nel gruppo delle crucifere e risultano ricche di vitamine importanti come la A, il Beta-Carotene, la C, le vitamine del gruppo B e acido folico.

Le rape contengono anche diversi sali minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il sodio e il ferro.

Il loro consumo è particolarmente indicato per chi soffre di stanchezza generale ( proprio per il contenuto di Sali minerali e vitamine ), stitichezza ( grazie alla presenza di molte fibre e acqua ), calcoli renali e cistite.

Ma non solo, difatti le rape aiuterebbero a contrastare la bronchite, il raffreddore e la tosse. Pensate infatti che la rapa contiene delle sostanze solforate che fluidificano le secrezioni bronchiali facilitandone l’eliminazione.

Recenti ricerche hanno dimostrato che questo alimento porterebbe grandi benefici a chi soffre di asma diminuendo l’affanno.

Il consumo di rape è rivolto a chi soffre di gotta ed obesità, e l’alto contenuto di fibre regolerebbe il metabolismo e aiuterebbe a mantenere l’intestino libero.

Il contenuto di goitrine ed isoticionati ( sostanze solforate ) possono però avere controindicazioni sulla tiroide, causando il ridotto utilizzo dello iodio.

Chi soffre quindi di disfunzioni o malattie tiroidee non dovrebbe consumare questi ortaggi.

 

Caratteristiche Nutrizionali della Rapa

Le rape contengono, come già detto, una alta percentuale di acqua: addirittura il 94%.

Hanno poche proteine e zuccheri rendendole povere di calorie, sono 18 per cento grammi di prodotto.

Grazie alle numerose vitamine e ai Sali minerali, le rape hanno un forte potere antiossidante e antinfiammatorio.

 

La Rapa in Cucina

Come già indicato, la rapa può essere utilizzata tantissimo in diverse ricette e possono essere consumate sia crude che cotte.

All’interno delle insalate le renderà più gustose mentre il metodo migliore di cottura è al vapore perché in questa maniera andrebbero a preservare le loro proprietà nutrizionali.

Le rape si possono lessare o cuocere velocemente in padella magari unite ad altre verdure e con un po’ di olio extravergine di oliva.

Anche la cottura al forno ne esalterà il sapore e la rapa frullata viene utilizzata tantissimo per diverse vellutate.

Esistono diverse colorazioni nelle rape, per esempio quelle bianche, quelle rosse e anche quelle con sfumature violacee, ma non solo la rapa stessa può essere consumata: pensiamo infatti alle famose cime di rapa utilizzatissime nella cucina pugliese.