Maggio è un mese stupendo che spesso regala già temperature alte che fanno venire voglia di prendere la prima tintarella dell’anno, ma è anche quel momento in cui si cerca di consumare qualche caloria in più per sfoggiare il proprio fisico ideale.

Proprio per questo oggi vi illustrerò un allenamento metabolico ad alto impatto: ho creato così un workout da 45 minuti da effettuare almeno 2 volte a settimana e che vi servirà per aumentare il consumo calorico e mantenere alto il metabolismo.

 

Riscaldamento


Jumping jack 30”

Mountain climber a terra 30”

 

Ripetete i precedenti esercizi per 3 volte consecutive senza recuperare dopodiché effettuate il seguente circuito x 3 volte, recuperando 2 minuti tra un circuito e l’altro:

 

Squat combinato con affondo avanti 30 ripetizioni totali


Lo squat è un ottimo esercizio per attivare tutta la muscolatura degli arti inferiori e combinandolo con gli affondi frontali si rende l’attivazione muscolare ancor più completa. State attenti a non staccare i talloni da terra quando vi piegate sulle gambe , mentre quando effettuate gli affondi fate il passo lungo in maniera tale che il ginocchio non superi il piede.

Ogni ripetizione è così formata: 1 squat + 1 affondo avanti gamba destra e 1 affondo avanti gamba sinistra.

 

Affondi incrociati 10 per gamba


L’affondo incrociato dietro è un esercizio davvero importante se unito ad un esercizio fondamentale come lo squat. State attenti all’esecuzione controllando che il ginocchio rimanga in linea sul piede ed espirando in risalita. Sentirete una grande attivazione di glutei e adduttori.

 

Push up 15 ripetizioni


Nei push ups dovrete tenere l’addome contratto durante l’esecuzione. Inspirate e scendete, espirate e salite. Le mani larghezza spalle. Eventualmente per facilitare l’esecuzione potete eseguirlo con le ginocchia appoggiate.

 

Dips su rialzo ad esaurimento


I dips o tricipiti su rialzo sono un ottimo esercizio complementare per lavorare la parte posteriore delle braccia. Potrete utilizzare un rialzo qualsiasi come una panca da allenamento oppure una semplice sedia. Come da figura dovrete piegare le braccia sino a disegnare un angolo di 90 gradi con le braccia. Espirate in fase di salita. Eseguite i dips sino a cedimento.

 

Reverse crunch 30 ripetizioni


I reverse crunch sono un buon esercizio per gli addominali. Dovrete sdraiarvi supini con testa e spalle rilassate. Braccia lungo i fianchi e portate le ginocchia in direzione del petto staccando da terra glutei e parte della zona lombare.

Espirate quando le gambe si avvicinano al busto.

Balzi 8 ripetizioni


Per aumentare la frequenza cardiaca, come ultimo esercizio eseguiremo dei balzi in avanti. Partite in accosciata e slanciatevi in avanti stendendo le braccia. State attenti a non farli troppo velocemente.