Vi sarà capitato spesso di osservare video online o trovare programmi d'allenamento che prevedano l'uso della fitball. Ma cos'è esattamente la fitball e quali sono i benefici che se ne possono trarre?

La fitball o Swiss Ball venne ideata da un medico dello sport svizzero per migliorare la riabilitazione negli individui colpiti da traumi articolari ed infortuni muscolari. Si tratta di uno strumento polifunzionale utilizzabile in molteplici maniere. Con il supporto di una fitball è possibile tonificare ed allungare la muscolatura della schiena e dell'addome, sciogliere le articolazioni, migliorare il controllo del proprio corpo, incrementare l'equilibrio e perfezionare la postura. Fisioterapisti e chinesiologi impiegano al fitball per la riabilitazione di molti tipi di infortuni ed in particolar modo per il recupero dagli incidenti che coinvolgono la mobilità delle vertebre. Pur rimanendo seduti, sulla fitball è possibile muoversi lentamente e ritrovare l'equilibrio con facilità, senza correre il rischio di cadere rovinosamente e peggiorare la propria condizione. Il suo impiego, oltre che molto utile, è anche particolarmente divertente, tanto che delle fitball ormai se ne fa un largo uso anche nelle palestre e nei centri fitness più attrezzati.

 

Cos'è la Fitball?

La fitball altro non è che una grossa palla in PVC gonfiata in maniera da renderla una comoda seduta per chiunque decida di utilizzarla. In commercio se ne trovano tantissime varianti, dotate di una circonferenza compresa tra i 55 e i 75 centimetri. Fassi Sport propone una palla da fitness del diametro di 75 centimetri griffata Champion e anche una palla fitness da 55 cm , perfetta per allenarsi in casa in tutta libertà. Colorata, graziosa e divertente, è in grado di rendere ciascuna sessione di allenamento molto più piacevole, cancellando quasi del tutto la forza di gravità, supportando qualsiasi movimento e stimolando e migliorando l'assetto posturale e l'equilibrio di ciascun utente. Perfetta per sciogliere le tensioni muscolari, risulta l'ideale per compiere allenamenti che non gravino in alcun modo sulle articolazioni.

La fitball è uno strumento adatto a tutti, anche perché grazie ad essa l'intensità del workout potrà essere calibrata in base al proprio livello di allenamento. Questo strumento è nato per velocizzare la riabilitazione e migliorare l'effetto della ginnastica posturale.
Prima che per gli allenamenti a casa o in palestra, veniva utilizzata per recuperare da traumi pregressi, spesso causati dalla posizione che si tende a mantenere per gran parte della giornata.
Trascorrere troppe ore seduti, ad esempio, può causare dolori articoli e persino contratture muscolari. Per ovviare a questo genere di problemi, ergonomi e preparatori atletici consigliano proprio la fitball, che grazie alla superficie morbida e alla possibilità di stimolare l'equilibrio riattivando i cosiddetti muscoli stabilizzatori, riesce ad offrire un supporto del quale non si riuscirà più a fare a meno.

 

migliora equilibrio con fitball


Quanto tempo allenarsi con la fitball?

La durata del proprio workout dipende strettamente dal grado di allenamento di ciascuno e dalla capacità di svolgere gli esercizi consigliati. L'ideale sarebbe cominciare con un workout base della durata di 20 minuti, aumentando gradualmente l'intensità e la durata dell'allenamento. Sarà opportuno allenarsi 3 o 4 volte a settimana, frequenza ideale se si vuole dimagrire o tonificare la muscolatura.
Chi invece vorrà beneficiare della funzione riabilitativa della palla svizzera, dovrà affidarsi ai consigli di persone competenti in materia. Per migliorare equilibrio e postura sarà opportuno eseguire esercizi statici in isometria. Le posizioni assunte di volta in volta andranno mantenute per almeno 20 secondi, aumentando gradualmente la durata dell'esercizio fino a raggiungere i 50-60 secondi. È fondamentale concentrarsi sui movimenti e sulla coordinazione: soltanto così gli stimoli provocati dall'allenamento riusciranno a rinforzare i muscoli stabilizzatori deputati all'equilibrio e al miglioramento della postura.

 

I vari esercizi possibili

Per allungare la schiena appoggiatevi sulle ginocchia ed abbracciate la fitball incurvando la schiena. Tenete le braccia e la testa rilassate in avanti per tutto il tempo necessario. Per rafforzare dorsali e addominali poggiate gli avambracci sulla fitball e puntate i piedi in posizione leggermente divaricata, con le gambe ben tese. Controllate il corpo, che dovrà formare una linea retta.
Per lavorare sugli addominali alti poggiate i piedi a terra e la schiena sulla palla da fitness, mantenendo le gambe leggermente divaricate. Tenete le mani sul petto o dietro la testa ed eseguite almeno tre serie di crunch, facendo attenzione a non perdere l'equilibrio.
Per allungare gli addominali sarà necessario tenere i piedi leggermente divaricati e appoggiarsi con la schiena sulla palla. Le gambe dovranno restare dritte, mentre schiena e testa dovranno scendere fino a tendere i muscoli dell'addome.
Per allungare i dorsali basterà poggiare la pancia sulla fitball ed allungare il corpo con la testa in avanti ed il peso distribuito sulle punte dei piedi. Sollevate leggermente la testa inarcando la schiena all'indietro ed espirate compiendo un movimento molto lento e controllato. Infine, per allenare pettorali e spalle dovrete inginocchiarvi su un lato della fitball, quindi poggiare il peso del corpo sulle mani. Aprite un braccio e poggiatelo sulla palla compiendo un angolo retto. Mantenete la posizione per 30 secondi, quindi cambiate lato.