Il periodo difficile che stiamo attraversando ha reso ciascuno di noi più sensibile al rapporto con gli altri ed allo stesso tempo si è iniziato ad utilizzare la tecnologia come non mai, sfruttando diversi programmi e App per gli allenamenti online.

Questa cosa è stata una vittoria per tutte quelle persone che non si erano mai dedicate a dei workout.

 

L’importanza dell’allenamento

Allenarsi, in qualsiasi formula e indipendentemente dal luogo, è di fondamentale importanza per la nostra salute.

Un buon allenamento personalizzato ci permette di migliorare non solo il nostro fisico a livello estetico, ma anche internamente prevenendo diverse patologie come il colesterolo, il diabete, l’obesità e tutto ciò che ne concerne.

Mai come in questo momento è importante allenarsi per scaricare lo stress e mantenere le difese immunitarie alte.

 

A casa o Palestra?

In questo periodo ci si chiede se è meglio acquistare un abbonamento in una palestra piuttosto che in un’altra, oppure se sia meglio continuare ad allenarsi a casa.

Molte palestre per le perdite subite hanno dovuto inevitabilmente alzare i prezzi degli abbonamenti creando un malcontento non indifferente, senza calcolare il licenziamento di molti Trainers e l’abbassarsi della qualità generale dei servizi.

E’ chiaro che fare i tagli del personale in una azienda risulti una soluzione veloce per abbattere i costi di gestione ma con un probabile abbassamento della qualità.

La scelta è chiaramente soggettiva: in palestra puo’ esserci un contatto diretto con le persone e gli istruttori, ma spesso gli abbonamenti costano troppo, i corsi sono su prenotazione, c’è poca pulizia, c’è sovraffollamento degli spazi e tante persone preferiscono l’intimità delle mura domestiche.

Sempre più persone scelgono di allenarsi comodamente a casa in quanto hanno un costo solo iniziale per l’acquisto di piccoli attrezzi ed eventualmente una cyclette o un tapis roulant o un attrezzo cardio total body, e successivamente possono affrontare il loro workout quando vogliono senza limiti di orari o vincoli di prenotazioni.

Alcune persone, per esempio, a causa degli innumerevoli impegni lavorativi e familiari, possono allenarsi solo al mattino presto prima di andare a lavoro o in pausa pranzo: in casa puoi gestirti al meglio.

E’ vero anche che a casa serve una forte motivazione per allenarsi e chiaramente gli spazi giusti; per questo sul nostro sito potrete trovare davvero gli attrezzi più adatti all’ambiente dove vivete.

Tra i maggiori vantaggi che derivano dalla scelta di allenarsi in casa vi è quello di risparmiare molto tempo, visto che viene eliminato quello necessario agli spostamenti.

La maggior parte dei centri fitness sono frequentati soprattutto nelle ore serali costringendo spesso il cliente ad attendere il suo turno per utilizzare gli attrezzi già occupati, senza calcolare che spesso bisogna definitivamente cambiare l’esercizio.

Così facendo gli obiettivi tardano ad arrivare e inevitabilmente in molti perdendo con rapidità la voglia di fare movimento.

Allenarsi in tranquillità negli spazi della propria casa permette anche di sperimentare nuovi programmi ed esercizi senza vergognarsi per un movimento per cui ci si sente goffi.

Spesso in palestra si è involontariamente spinti a praticare solo gli esercizi dei quali si è acquisita una certa padronanza: bisogna faticare e mettersi alla prova facendo nuovi movimenti, per apprendere la corretta esecuzione.

 

L’home fitness

Allenarsi tra le mura domestiche, significa in generale poter scegliere programmi ed esercizi in tutta libertà senza subire nessun tipo di condizionamento.

Eseguire un circuito funzionale in una palestra, soprattutto in orari di punta, è diventata un’impresa: farlo nella propria abitazione è un obiettivo fattibilissimo!

Prova quindi un home training perché per iniziare basta poco: un tappeto magari e la stessa forza di volontà che avresti nell’andare in palestra.

La salute è al primo posto per cui oltre a fare un buon allenamento, ricordati di mantenere una sana alimentazione e di recuperare almeno 7/8 ore a notte con un sonno tranquillo: è importante infatti mantenere questo triangolo del benessere per raggiungere qualsiasi obiettivo e abbattere lo stress accumulato ogni giorno.