Capita spesso di mettersi a dieta cercando di abbassare l’introito calorico, oppure seguendo a regime le indicazioni di un esperto nutrizionista, ma dopo un po’ non si riesce a resistere alle tentazioni: è come se scattasse un qualcosa di inspiegato quando si passa davanti ad una pizzeria al taglio o ad una gelateria!

Non c’è comunque da preoccuparsi se si sente la fame così spesso, in quanto non è un malfunzionamento del nostro cervello, ma semmai il nostro istinto e quindi risulta una situazione biologicamente normale: consideriamo anche che si è sempre di più stimolati da una serie di esaltatori del gusto che tanti anni fa non c’erano e che non fanno altro che farci aumentare una “dipendenza” da determinati cibi.

Diviene normale quindi che tanti alimenti ci sembrino irresistibili, senza parlare poi delle immagini pubblicitarie studiate ad hoc per far leva sulle nostre sensazioni e invogliarci a provare tanti alimenti così sfiziosi.

 

Quindi perché si ha sempre fame?

Perché è constatato che ogni dieta fallisce esclusivamente per motivazioni psicologiche: anche se si sa di dover mangiare frutta, verdura, pochi zuccheri, pochi alimenti salati, ecc… tutti inevitabilmente prima o poi sgarriamo. In effetti nel nostro ipotalamo sono racchiusi i meccanismi che controllano la fame e la sazietà.

Noi nell’attuale periodo storico in cui viviamo non mangiamo per saziarci ma soprattutto per il senso di appagamento che ne deriva.

Calcoliamo che c’è anche il sintomo di sazietà che è il terzo concetto fondamentale dopo fame e appetito, ovvero il momento in cui ci sentiamo completamente sazi e non abbiamo più bisogno di introdurre altro cibo.

Attenzione però perché fame e appetito sono simili ma differenti!

La fame, secondo la definizione internazionale, è la condizione in cui ci troviamo quando non disponiamo di cibo sufficiente o abbiamo carenza di nutrienti; ma più nello specifico quando vi è la necessità di mangiare perché vi è bisogno di produrre energia.

L’appetito invece è il bisogno psicologico di cibo.

Secondo anche gli ultimi studi scientifici, la voglia di mangiare di più è collegata ad un principio di depressione.

Ma non solo, difatti sembrerebbe che vi sia una correlazione tra il bisogno di cibo e l’infiammazione sistemica del corpo: a causa di questa infiammazione il fisico richiederebbe più cibo.

 

Le Cause Principali della Fame

Le cause principali sono 3: lo stile di vita scorretto, lo stress ed alcune malattie. Per quanto riguarda le malattie, la prevenzione è chiaramente la prima cosa e si può risolvere più o meno rapidamente il problema.

Per lo stress e lo stile di vita scorretto invece bisogna che interveniamo noi direttamente.

Per abbassare lo stress dobbiamo partire dal sonno, ovvero da quanto e come dormiamo ogni notte.

Nel sonno intervengono la dopamina, la melatonina e la serotonina ed una carenza di sonno abbassa questi ormoni procurandoci la voglia di cibo: per rimanere a dieta dobbiamo dormire bene e meno si dorme più è complicato resistere alla fame.

Quando si ha la fame nervosa andiamo subito alla ricerca di carboidrati e zuccheri perché innalzando l’insulina dandoci gratificazione e placando la fame: il problema è che questo circolo vizioso farà abituare il nostro corpo e sentiremo sempre di più la voglia di maggiori quantitativi di cibo; in pratica diventa una dipendenza.

 

Come non sentire più la voglia di cibo

Innanzitutto come già detto, bisogna dormire meglio e almeno 7/8 ore a notte cercando di spegnere TV e smartphone almeno 30 minuti prima di coricarci.

Gli omega 3 che, insieme alla vitamina C ed E, servono ad abbassare l’infiammazione sistemica e a non percepire più la fame; ma anche alimenti ricchi di triptofano e vitamina B6 ( cibi proteici, latticini, cereali, noci e semi, patate, cacao, alcuni tipi di frutta ) aumentando la produzione di serotonina ci aiutano tantissimo.

Anche il mangiare più fibre può aiutarci tantissimo: difatti rallentando l’assorbimento dei nutrienti fanno captare per maggior tempo il sintomo di sazietà.

Per ultima cosa, e forse la più importante, il cercare di sentirsi appagati dalla propria vita: è la cosa a volte più complicata da ottenere ma si vive una volta sola e bisogna farlo nella migliore maniera possibile.