Vi è mai capitato di svegliarvi nel cuore della notte con le mani formicolanti e addormentate?

E perché si perde la sensibilità delle mani mentre si dorme?

Incredibilmente capita a tante persone, una sensazione sicuramente fastidiosa che può avere cause semplici ma anche legate ad una postura scorretta o ad una tensione generata per esempio dallo stress.

In questo articolo vi sveleremo come risolvere questo problema dandovi tutte le spiegazioni.

 

Movimenti svolti durante il giorno


Come già detto, uno dei motivi dell’addormentamento delle mani potrebbe essere causato da ciò che svolgiamo nel quotidiano. I polsi possono accumulare un sovraccarico per via di posizioni che manteniamo mentre lavoriamo, per esempio lo scrivere per tante ore al computer, usare attrezzi per molto tempo, oppure anche allenarsi male.

Tutto quello che il corpo accumula di giorno può generare tensioni, ed anche il movimento continuo delle mani può causare l’infiammazione dei nervi.

Durante la notte, la muscolatura del corpo si rilassa e di conseguenza anche tendini e nervi scaricano la loro pressione, dando problemi di addormentamento delle mani.

 

Troppe ore al cellulare


Questa causa è davvero molto frequente a maggior ragione negli ultimi anni quando gli Smartphone sono diventati più prestanti e diffusi anche tra gli adolescenti.

Stare molto tempo a digitare messaggi sul cellulare sovraccarica tantissimo i polsi e i nervi delle mani.

Vi è una vera e propria patologia chiamata sindrome da “pollice da Smartphone”, e si tratta dei dolori alla base del pollice causati dal ripetuto utilizzo del dito a contatto con lo schermo.

Gli studiosi della Mayo Clinic USA, specializzati in questa problematica, temono che la nuova malattia aumenterà drasticamente nel tempo per l’uso sempre più sfrenato di Smartphone e Tablet portando addirittura a fenomeni di osteoartrite.

 

Il tunnel carpale


L’infiammazione del tunnel carpale è senza dubbio una causa molto diffusa e le dita coinvolte sono tre: il pollice, l’indice e il medio.

Il problema del tunnel carpale provoca anche molto fastidio e dolore ed è generato da una infiammazione seria del nervo mediano che esercita pressione sul polso portando a formicolii e addormentamento delle mani soprattutto durante il sonno.

 

La cervicale


Anche la cervicale può causare diversi problemi. L’accumulo di tensione nel quotidiano può andare ad infiammare in maniera importante la muscolatura del collo, insieme al trapezio e tutta la parte alta della schiena.

Spesso la causa è il sovrallenamento per chi fa tanto sport, oppure ansia e stress, ma anche gli sbalzi repentini di temperatura: pensate infatti a quando fa molto caldo e si entra in un negozio dove l’aria condizionata è a 18 gradi.

Purtroppo anche chi ha problemi alle vertebre cervicali, come per esempio delle ernie, è soggetto ad episodi di formicolii di braccia e mani, fino al loro addormentamento durante la notte.

 

Ritenzione idrica e carenza di vitamina B


Anche la ritenzione idrica e la carenza di vitamina B possono causare formicolii ed addormentamento delle mani.

La ritenzione idrica porta al gonfiore degli arti creando difficoltà di circolazione e di conseguenza diversi problemi.

Seguire inoltre una alimentazione scorretta può fare ingrassare e portare degli scompensi all’organismo, come appunto la carenza di vitamine del gruppo B.

Assumere alimenti di scarsa qualità e con poca vitamina B crea affaticamento, spossatezza, irritabilità, ma anche l’addormentamento delle mani durante il sonno.

 

Posizione scorretta durante il sonno


Come ultima causa non potevo non mettere una cosa che spesso non consideriamo, cioè la posizione scorretta quando si dorme.

Stare infatti su un fianco per ore, potrebbe per esempio creare pressione sulla spalla e il braccio a contatto col materasso creando episodi di addormentamento di alcune zone del corpo.

 

I rimedi


Sicuramente la prima cosa da fare è capire se vi sono carenze alimentari nella dieta quotidiana e se si è in sovrappeso.

A questo punto il rimedio scontato sarà quello di iniziare a fare attività fisica e di curare di più l’alimentazione.

La ritenzione idrica si combatte anch’essa muovendosi ma anche bevendo più acqua ed eliminando quasi del tutto il sale dalla tavola.

Anche un buon integratore di Magnesio e Potassio potrebbe aiutare per rilassare la muscolatura, i tendini e i nervi del corpo.

Cercate anche di stare meno tempo a scrivere sul cellulare per non infiammare le dita delle mani o i polsi.