Cos'è il pistacchio

blog-fassi-pistacchio

Il Pistacchio, o Pistacia vera, è un arbusto a semi oleosi appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae introdotto in Occidente dagli Arabi. Caratteristica peculiare di questa pianta è la capacità di resistere alle condizioni più estreme di caldo e siccità e di farsi largo, con le sue radici, anche nei terreni più aridi. I pistacchi sono dei frutti secchi di colore verde, racchiusi in un guscio legnoso. Oggi si coltivano soprattutto in Tunisia, Iran, California, Turchia e Italia; basti pensare ai pistacchi di Bronte, in Sicilia, apprezzati in tutto il mondo e con denominazione DOP.

I pistacchi si possono acquistare salati, tostati o al naturale e possono essere consumati come spuntino oppure come stuzzichino durante l'aperitivo o mentre si guarda un film. Inoltre, sono usati per preparare salse, gelati, torroni, per aromatizzare la mortadella, guarnire piatti di carne e pesce e per insaporire torte, biscotti e budini. 


Composizione chimica

Per il loro elevato apporto calorico (circa 650 Kcal ogni 100 g) e lipidico, in passato i pistacchi erano banditi dalle diete ipocaloriche, ma oggi sono stati ampiamente rivalutati.
I pistacchi contengono una buona dose di fibre e di sali minerali, come manganese, potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco e rame, che contribuiscono a mantenere in salute le ossa e i denti. Inoltre contengono alcune vitamine indispensabili per il nostro organismo, come la vitamina B6, la tiamina, la riboflavina, la vitamina H e l'acido folico, che:
- stimolano la produzione di mielina, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso;
- migliorano l'assorbimento dei nutrienti;
- mantengono integra la salute di pelle, mucose e capelli.
Con circa il 21% di contenuto proteico, i pistacchi garantiscono all'organismo il materiale necessario per costuire la massa muscolare e per la crescita e il ricambio dei tessuti corporei.
La dose quotidiana raccomandata dall'OMS è di 30 grammi di pistacchi al giorno.


Proprietà e benefici dei pistacchi

blog-fassi-pistacchi


Negli ultimi anni gli studi sui pistacchi, e sulla frutta secca in generale, si sono moltiplicati, puntando l'attenzione soprattutto sul contenuto in fitoelementi, quali gamma-tocoferolo (vitamina E), carotenoidi e fitosteroli.
Queste sostanze conferiscono ai pistacchi, rigorosamente non salati, le seguenti proprietà:
- Proprietà antiossidanti: grazie al loro contenuto di vitamina E e di carotenoidi, precursori della vitamina A, i pistacchi aiutano a contrastare i processi ossidativi responsabili dell'invecchiamento cellulare, proteggendo le arterie e gli epiteli e prevenendo la formazione di malattie legate agli occhi.
- Proprietà anti-ipercolesterolemica: i fitosteroli contenuti nei pistacchi inibiscono l'assorbimento del colesterolo plasmatico, permettendo di abbassare i livelli di colesterolo "cattivo" (LDL) e di mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio. Inoltre, la vitamina B6 favorisce la produzione di emoglobina, che mantiene il sangue ossigenato.
- Proprietà anti-ipertensiva: uno studio clinico ha dimostrato che consumare 50 g di pistacchi al giorno contribuisce a ridurre il rischio di ipertensione. Colesterolo alto e ipertensione favoriscono la comparsa di malattie cardiovascolari; i pistacchi contengono grandi quantità di grassi insaturi, che svolgono un'azione preventiva nei confronti di queste patologie, il cui rischio è direttamente proporzionale al consumo di grassi saturi e colesterolo. Anche il potassio contribuisce a regolare la pressione. 
- Proprietà antitumorali: uno studio del Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School di Boston sostiene che i pistacchi svolgerebbero un'azione funzionale alla prevenzione del cancro al pancreas, al seno e ai polmoni.
Grazie al contentuo di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, il consumo di pistacchi è indicato anche durante la gravidanza per permettere al sistema nervoso del feto di svilupparsi in modo corretto. In virtù del loro basso indice glicemico, questi frutti sono ottimi anche nelle diete dei diabetici, in quanto contribuiscono a modulare la glicemia postprandiale.
Infine, i pistacchi possono aiutare a perdere peso: l'elevato contenuto di fibre conferisce loro un discreto effetto saziante, soprattutto se consumati tra un pasto e l'altro.


Ricette con il pistacchio

blog-fassi-pistacchio-4

Riso al Pistacchio


Ingredienti per 4 persone:

320 Gr Di Riso Carnaroli

1 Peperone Verde

30 Gr Di Pistacchi Sgusciati

1 Rametto Di Prezzemolo

Olio Extravergine Di Oliva

1 Limone

Sale

Pepe Nero


Preparazione:


Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e poi sciacquatelo rapidamente sotto l'acqua fredda, allargatelo in un telo e fatelo asciugare. Poi tritate il prezzemolo e spremete il succo di limone, filtratelo e mettetelo in una ciotolina, aggiungete olio, sale e pepe e mescolate, poi unite anche il prezzemolo.

Nel frattempo portate a bollore un pò di acqua e tuffatevi i pistacchi, scottateli qualche minuto, scolateli e fateli raffreddare, in questo modo rimarranno ben verdi. Asciugate i pistacchi sotto il grill lasciando il forno aperto. Pulite il peperone e tagliatelo a dadini e mettetelo in una ciotola.

Riunite i pistacchi, il peperone, il riso e la citronette in una insalatiera, mescolate bene e servite.


Smoothie al pistacchio

Grazie alle sue proprietà energizzanti, drenanti e antiossidanti, lo smoothie al pistacchio è lo snack ideale per gli sportivi. Per prepararlo basta frullare 2 tazze di tè verde, 1 tazza di frutta tagliata a pezzetti (mango, ananas e kiwi), 1/2 tazza di pistacchi tritati grossolanamente, 2 cucchiai di zucchero o miele e 4 o 5 cubetti di ghiaccio.

 


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport