Qual è il giusto tempo da dedicare al riposo notturno per ottenere i migliori risultati dall'allenamento?

Secondo gli esperti è consigliabile riposare dalle 7 alle 9 ore a notte per ottenere il miglior rendimento dal nostro organismo.
Infatti il sonno è molto importante se vogliamo vedere i risultati dei nostri allenamenti.
Dormire la giusta quantità di ore porta numerosi benefici al nostro organismo, dal punto di vista non solo fisico ma anche mentale.
Aiuta a ridurre lo stress, quindi la fame nervosa che ci porta a mangiare fuori pasto e ingrassare.
Riduce l'ansia e la depressione, migliorando la capacità di decision making.
Essere riposati e meno stressati riduce i problemi derivanti dalla gestione della rabbia e allevia la fatica quotidiana.
L'insonnia aumenta la produzione di cortisolo portando l'organismo ad accumulare il grasso, trattenere liquidi e ridurre la massa muscolare.

sonno e sport

Quali sono le abitudini che favoriscono un buon riposo nelle ore notturne?

1) Mangiare la giusta quantità di cibo la sera, in modo da non avere una digestione pesante durante la notte.

2) Evitare cibi difficili da digerire come Carni rosse, Pizza, latticini ecc.

3) Bere molto dopo l'allenamento ma non esagerare prima di andare a dormire.

4) Finire di allenarsi possibilmente 3 ore prima di andare a dormire.

5) Limitare l'uso di stimolanti come la caffeina perchè inibiscono i recettori della adenosina.

Da questo derivano conseguenze riguardanti cortisolo, adrenalina, noradrenalina e serotonina, inficiando la qualità del sonno.

Buon allenamento e buona notte a tutti!