Spesso non si sa bene cosa mangiare prima di un allenamento e si rischia di arrangiarsi con soluzioni “home made” inadeguate. 


Perché l’alimentazione è importante quando ci si allena


Un po come una macchina, il nostro corpo ha bisogno della benzina giusta e sufficiente ad affrontare ogni giornata e in particolare le nostre sessioni di allenamento.

 

Per affrontare un workout nel modo giusto bisogna assicurarsi che il nostro organismo sia pronto a sopportare la fatica, mantenere una prestazione costante e recuperare velocemente dallo sforzo.

 

Se si vuole riuscire a  fare tutto ciò è molto importante curare la nostra alimentazione giornaliera e integrare nel modo corretto durante le ore precedenti allo sforzo.


Come alimentarsi durante la giornata


Durante la giornata seguire un’alimentazione corretta è fondamentale per chiunque, ma soprattutto per un atleta come voi che vuole ottenere il massimo dal proprio fisico.


Per una dieta bilanciata l’ideale è di assumere in modo bilanciato i tre macronutrienti principali, ovvero carboidrati, proteine e grassi.


Non c’è una soluzione unica per tutti, ma dipende dalle esigenze di ciascun atleta, proprio per questo vi consigliamo di rivolgervi a uno specialista prima di prendere decisioni avventate. 


Le proteine possono essere ricavate dalla carne, dal pesce, dai formaggi, ma anche dai legumi e dalle uova. I carboidrati possono essere integrati mangiando pasta, riso o pane e infine, i grassi si assumono facilmente mangiando l’olio d’oliva che quotidianamente usiamo per condire gli alimenti. 


Mi raccomando, non sottovalutate mai l’importanza di bere la giusta quantità di acqua per rimanere idratati.


Se già i medici consigliano di bere 8 bicchieri al giorno, agli sportivi si consiglia di berne ancora di più!


Questo per permettere all’organismo di arrivare idratato ed energico all’allenamento, di reintegrare i liquidi persi e facilitare il trasferimento dei nutrienti dallo stomaco all’intestino. 


Cosa mangiare pre-workout 


Prima dell’allenamento vi consigliamo di assumere cibi che vi garantiscono una disponibilità energetica a pronto uso. 


Questo però non basta, bisogna che gli alimenti siano facilmente digeribili , ad elevato contenuto calorico e a prevalenza glucidica. 


Mi raccomando, lasciate sempre un lasso di tempo tra lo snack pre-workout e l'allenamento, altrimenti il vostro fisico non farà in tempo a digerire.


Come cibi pre allenamento vi consigliamo di mangiare delle gallette di riso, delle fette biscottate con il miele o anche un piccolo panino con del prosciutto o un poco di marmellata. 


Anche le barrette alimentari vanno bene, ma fate attenzione ad acquistare prodotti di qualità e a bilanciarle con una dieta sana ed equilibrata, evitando di sostituirle frequentemente a snack e/o pasti. 


Inoltre, potete integrare con della frutta secca come mandorle, noci o nocciole, ma fate attenzione a non esagerare in quanto è ricca di grassi!


Conclusioni sull’alimentazione pre-allenamento


In conclusione, speriamo che questo articolo vi abbia fatto un pò di chiarezza su cosa mangiare prima di ogni vostra sessione di allenamento professionale con Fassi Sport.


In particolare speriamo di avervi lasciato come messaggio che è molto importante curare l’alimentazione e l’idratazione ogni singolo giorno, per poi prestare attenzione a cosa e quanto mangiare prima del workout. 


In bocca al lupo per i vostri allenamenti e le vostre squisite ricette da atleta!