Chi desidera mantenersi in forma risparmiando, e non vuole sottostare agli orari predefiniti che caratterizzano i corsi organizzati da palestre o piscine, ha nella corsa l'attività sportiva ideale. Proprio il running ha visto avvicinarsi negli ultimi anni un grande numero di appassionati. Diverse persone hanno scelto di avvicinarsi alla corsa con l'obiettivo di perdere peso ma, in realtà, l'organismo può godere di molti altri benefici. Correre regolarmente mantiene sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, un aspetto particolarmente importante per chi soffre di iperglicemia o per i diabetici. 
Che si tratti di jogging o di corsa veloce, a beneficiarne sono l'apparato muscolo-scheletrico e quello cardiocircolatorio. È possibile riscontrare anche la riduzione del colesterolo "cattivo" in luogo di quello "buono", e un calo meno marcato della produzione dell'ormone della crescita, connesso inevitabilmente all'aumentare dell'età. La corsa rende più efficaci le difese immunitarie, favorisce una maggiore resistenza alla fatica e regolarizza le funzioni dell'apparato digerente. Nelle prossime righe verranno svelati 6 segreti, più un ulteriore trucco aggiuntivo, volti a rendere la corsa ancora più efficace, ottimizzandone i risultati e favorendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

Perché fare uno spuntino prima di correre

Non sono poche le persone che, pur di non rinunciare, decidono di uscire a correre in strada di mattina presto, prima di recarsi al lavoro, o di sfruttare la pausa pranzo. Mettere qualcosa sotto i denti evita loro di sentire i morsi della fame, e di vedere insorgere una prematura stanchezza. Il cibo aiuta a mantenere adeguata la concentrazione di zucchero nel sangue, evitando possibili crisi. Non avendo tempo sufficiente per digerire, è necessario selezionare con attenzione gli alimenti. Se tra lo spuntino e la corsa trascorreranno solamente 30 minuti, sarà sufficiente l'assunzione di 150 kcal. Un frutto come l'arancia apporterà vitamina C (ottima nel prevenire lesioni muscolari) attraverso un limitato numero di calorie (circa 60 per frutto). Un'ora prima della corsa, invece, un vasetto di yogurt magro con del muesli metterà a disposizione proteine, una piccola dose di carboidrati e un buon contenuto di calcio. La frutta secca e i cereali inseriti nel muesli, inoltre, assicureranno grassi essenziali. 

segreti per una corsa perfetta blog fassi

I vantaggi del correre poco e spesso

Occorre sfatare un mito, ossia quello che un allenamento risulti efficace solo se svolto per almeno un'ora, ripetendolo per 4-5 volte a settimana. 
In realtà, anche correndo 30 minuti è possibile ottenere giovamento sia dal punto di vista fisico che psicologico. Nulla vieta, inoltre, di affiancare alla corsa altre pratiche sportive, magari nel corso del weekend. Chi desidera ottenere risultati migliori può aumentare la frequenza delle uscite, ma almeno 2 giorni di pausa a settimana saranno salutari per l'organismo, permettendo di recuperare dalla fatica accumulata. 

Alternare corsa e camminata 

Un trucco per affaticare più lentamente l'organismo, soprattutto per chi ha da poco iniziato a correre, consiste nell'alternare corsa e camminata. Agendo in questo modo, muscoli e tendini impareranno a sopportare gradualmente gli sforzi, trovando meno difficoltoso coprire distanze maggiori. 
L'alternanza tra le due attività ha anche il vantaggio di ridurre i tempi di recupero tra gli allenamenti, evitando il cosiddetto "overtraining", ossia una sorta di stanchezza cronica dovuta ai troppi allenamenti ravvicinati. Da sottolineare come a diminuire siano anche gli infortuni, grazie al ridotto stress fisico. 

L'importanza dello stretching

Sono numerose le riviste e i libri che, negli ultimi tempi, hanno dedicato articoli o capitoli allo stretching, da effettuarsi prima e dopo la corsa. Gli esercizi di allungamento muscolare consentono ai muscoli, alle articolazioni e al sistema scheletrico di prepararsi al successivo sforzo fisico, migliorando sia le prestazioni che l'elasticità. Se eseguito correttamente, lo stretching migliora il portamento e allontana lo stress. Praticato dopo la corsa, il recupero da gare e allenamenti risulterà sicuramente più rapido. 

i segreti della corsa perfetta blog fassi

Bere latte dopo la corsa

Se molte persone, terminata la sessione di corsa, si limitano ad assumere acqua, oppure scelgono di affidarsi ad un integratore, altre preferiscono bere un bel bicchiere di latte. Proprio il latte favorisce l'aumento della massa magra (riducendo allo stesso tempo quella grassa) e permette di recuperare dallo sforzo con grande rapidità. Tale bevanda assicura una quantità ottimale di carboidrati (sotto forma di lattosio). Meritano di essere ricordati anche l'ottimo apporto di caseina e siero-proteine, e l'elevata concentrazione di elettroliti, che andranno a sostituire quelli persi a causa del sudore. 

La corsa fa bene alla mente

Come già anticipato, a beneficiare della corsa è anche la mente. Il running riduce ansia e stress, migliora l'umore e la fiducia in se stessi, e combatte le dipendenze. Non a caso, diversi terapeuti suggeriscono la corsa a chi ha problemi di alcol o droghe; i pazienti che si abituano a correre sono in grado di resistere con maggiore facilità agli impulsi. Questa sana abitudine favorisce anche la concentrazione, sviluppa la memoria e consente di mantenere la calma nell'affrontare i normali problemi quotidiani. 

i segreti per una corsa perfetta blog fassi

Accorciare la falcata in salita

Un ultimo consiglio, valido sia per chi si è appena accostato alla corsa che per i runner abituali, consiste nell'accorciare la falcata. Tale suggerimento è ancora più valido quando si devono affrontare tratti in salita. In pratica, facendo un parallelo con il ciclismo, accorciare il passo è assimilabile ad un cambio di rapporto. Si disporrà di maggiore potenza e, spingendo leggermente in avanti il busto, si affronteranno le pendenze provando minore fatica.

 



 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport