Il Tapis Roulant è uno degli attrezzi maggiormente utilizzati da tutti gli atleti per allenarsi comodamente a casa propria.

Bisogna però fare attenzione ad utilizzare questo attrezzo correttamente allenandosi professionalmente e seguendo un programma di allenamento corretto.

Con questo articolo vogliamo spiegarvi come usare il vostro tapis roulant Fassi Sport per ottenerne i massimi benefici e darvi qualche esempio di allenamento da mettere in pratica.

Leggi l’articolo per scoprire di più…

Come sfruttare i benefici del Tapis Roulant

I benefici del tapis roulant sono svariati e in questo articolo vi possiamo elencare i principali.

I muscoli delle gambe, i glutei e i polpacci sono quelli più interessati dal gesto atletico, proprio per questo se si vuole potenziarli e tonificarli consigliamo di aumentare l’inclinazione del tapis roulant. 

Simulando un allenamento in salita potrete aumentare il tempo di appoggio del piede sul tappeto andando ad incrementare la durata dello sforzo e la contrazione del muscolo.

I tapis roulant Fassi Sport permettono di svolgere diversi tipi di allenamento grazie ai diversi programmi preimpostati e/o personalizzabili. 

In questo modo si riesce a migliorare la propria preparazione fisica a 360°, per esempio migliorando la resistenza allo sforzo, la forza espressa nella corsa e la velocità massima.

Infine, l’allenamento sul tapis roulant permette di migliorare la circolazione sanguigna e mantiene in attività le articolazioni che, a differenza della corsa su strada, si usurano meno grazie all’elasticità del tapis roulant. 

Quali allenamenti seguire sul Tapis Roulant

Come vi avevamo accennato in precedenza vogliamo lasciarvi con in mano due allenamenti tapis roulant da poter svolgere a casa con il vostro attrezzo Fassi Sport.

Vi ricordiamo però che questi sono solo 3 consigli e che per allenarvi come un vero professionista è sempre bene rivolgersi ad un personal trainer che può impostare per voi una scheda di allenamento personalizzata sulle vostre esigenze.

Allenamento Brucia Grassi

Il primo allenamento con cui potete cimentarvi è l’allenamento brucia grassi.

Questo tipo di allenamento consiste solitamente nello svolgere una lunga sessione di allenamento sul tapis roulant, mantenendo sempre basse le pulsazioni (circa tra il 50 e 60% delle pulsazioni massimali).

Il nostro consiglio è quello di svolgere una corsa di un’ora o un’ora e un quarto con il vostro tapis roulant, mantenendo un ritmo tranquillo e pulsazioni basse e costanti.

Se l’allenamento dovesse risultare troppo noioso ogni tanto potete aggiungere a piacere un aumento di ritmo di circa un minuto, oppure potete guardare un film o una puntata della vostra serie tv preferita mentre correte, in modo da distrarvi e sentire meno la fatica. 

Allenamento per la forza 

Come vi abbiamo già detto in precedenza per aumentare la potenza muscolare dovete incrementare la pendenza del vostro tapis roulant

Proprio per questo il prossimo allenamento che vi proponiamo serve proprio per migliorare la forza muscolare

Iniziate con 4 minuti di riscaldamento, successivamente eseguite una serie da 5 minuti a ritmo veloce, ma ogni minuti incrementate la pendenza dal 2 al 4 al 6 fino all’8%. 

Recuperate due minuti a ritmo lento e senza pendenza e poi ripete la serie, questa volta però dovete partire da una pendenza del 4% per arrivare a una del 10%.

Successivamente, risposate altri due minuti come prima e poi ripetete nuovamente la serie partendo da una pendenza del 6% per arrivare ad una del 12%. 

Per concludere, finite l’allenamento con 5 minuti di scioglimento a ritmo lento e senza pendenza.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per scoprire qualcosa in più sui benefici di un corretto uso del tapis roulant e vi abbia invogliato a provare l’attrezzo con i nostri allenamenti.

A presto e in bocca al lupo per le vostre corse indoor con Fassi Sport!