Come ogni anno con l'avvicinarsi della bella stagione palestre e strade si affolano di persone desiderose di mettersi in forma nel minor tempo possibile. Non c'è niente di male, anzi è normale voler sfoggiare la migliore forma nella stagione dei vestiti leggeri e della spiaggia.
Bisogna però fare attenzione a quei falsi miti legati al dimagrimento perchè alcune di queste scorciatoie possono essere non solo inutili ma addirittura dannose per il nostro organismo.

sudore fassi sport

Parliamo in questo caso della pratica diffusa qualche anno fa sul web che prevedeva l'applicazione della pellicola trasparente da cucina sul ventre o alternativamente indossare indumenti non traspiranti durante l'attività aerobica.
La pericolosa credenza è quella che identifica nella sudorazione una manifestazione della perdita di grasso corporeo.
E' scientificamente provato che la perdita di massa grassa avviene in modo omogeneo nel nostro corpo e che quindi non è possibile decidere dove perdere peso.

Applicando la pellicola di cellophane o vestendosi con capi d'abbigliamento non traspiranti la pelle è portata ad un aumento della sudorazione che non riuscendo a traspirare non permette il raffreddamento del nostro organismo.
La temperatura del nostro corpo aumenta per via della produzione di energia da parte delle cellule muscolari quindi sudiamo per raffreddarci.
E' vero che sudando possiamo arrivare a perdere del peso, ma quel peso che perdiamo sotto forma di liquidi viene reintrodotto alla prima idratazione.

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Il sudore è composto da acqua, urea, ioni, immunoglobine, acidi grassi e colesterolo: non vi è possibilità di espellere grasso sudando, ma solo di perdere sali minerali (in particolare sodio, potassio e magnesio) essenziali per il mantenimento dell'organismo e per assicurarci alte le prestazioni.
Per quanto riguarda il dimagrimento localizzato sono in molti a pensare che basti allenare i muscoli dell'addome per poter ottenere risultati evidenti seppure questa teoria non abbia alcuna evidenza scientifica.
Il muscolo non si trasforma in grasso e il grasso non si trasforma in muscolo: l'unico modo per ottenere i risultati desiderati è quello di unire un'attività fisica costante e una dieta sana ed equilibrata.
Per quest' ultima potete consultare il vostro medico di fiducia che vi saprà sicuramente consigliare la miglior soluzione.

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Buon allenamento a tutti!