Fare esercizio comodamente da casa è il sogno di tutti coloro che praticano sport e che purtroppo non hanno il tempo sufficiente per andare in palestra oppure preferiscono non spendere soldi ogni mese per l'abbonamento. La soluzione più semplice per correre senza dover uscire è acquistare un tapis roulant, il miglior amico delle persone super impegnate. Chiamato anche ergometro, treadmill o tappeto, il tapis roulant permette di correre a diverse velocità, aumentare e diminuire la pendenza, ma soprattutto camminare. Per gli anziani è davvero lo strumento ideale per fare sport senza rischio di cadute, visto che è possibile reggersi ai due corrimano laterali o a quello frontale. Naturalmente oggigiorno i tapis roulant sono presenti in tutte le palestre e possiedono diverse tecnologie avanzate. Per il vostro tapis roulant personale è possibile far ricadere la scelta su un modello più economico, in base alle varie esigenze.

Ma quando e dove è nato esattamente il tapis roulant? Il primo brevetto su questo fantastico attrezzo per l'attività fisica fu depositato nel 1917 dallo statunitense Claude Lauraine Lagen, che gli diede inizialmente il nome di training machine.

Naturalmente col tempo il tapis roulant è stato utilizzato anche in altri campi, ad esempio quello medico per calcolare il battito cardiaco sotto sforzo, oppure negli aeroporti, dove i tappeti mobili permettono di coprire notevoli distanze in breve tempo. Il tappeto moderno è stato inventato e brevettato da un ingegnere aerospaziale della Pennsylvania, William Staub, che ha seguito i suggerimenti del dottor Kenneth Cooper. Quest'ultimo ha coniato il termine aerobic, (parola inglese per aerobica) e formulato una teoria che con soli otto minuti di corsa al giorno è possibile restare in forma e in salute. Naturalmente ne servono un po' di più (almeno venticinque-trenta minuti) per cominciare a bruciare grassi e mantenere la linea, tuttavia il concetto rimane lo stesso: fare sport può essere un'attività veloce e piacevole e soprattutto praticabile a casa.

Era proprio questo il concetto di William Staub, quando ha inventato il tapis roulant economico e si è dedicato full time al suo progetto innovativo: creare un prodotto che fosse acquistabile da tutti e che fosse utilizzabile sempre. Infatti il tapis roulant è ideale sia durante l'inverno, quando pioggia e freddo impediscono di andare a fare una corsa al parco, ma anche d'estate. Daltronde basta posizionare il vostro tapis roulant sul balcone e potrete godervi il sole estivo mentre fate i vostri esercizi di routine.

Fassi Sport nel corso degli anni si è specializzata nella produzioni di attrezzatura per l'home fitness, progettando tapis roulant adatta ad allenarsi a casa, con una gamma molto varia a seconda delle esigenze e obiettivi. Moltissimi sono gli optional che si possono trovare nei tapis roulant attuali, come il ollegamento bluetooth per ascoltare la musica direttamente dal cellulare o dal tablet. il ricevitore cardiaco wireless e molto altro.

Il tapis roulant è un attrezzo sempre più amato dagli italiani, i quali decidono di averne uno a casa da utilizzare in modo quotidiano. I risultati in termini di benessere psico-fisico sono garantiti!