stress vs fitness blog Fassi Sport

LO STRESS: LE CAUSE E I SINTOMI

La parola "stress" viene pronunciata molto frequentemente da moltissime persone al giorno d'oggi. Ma da cosa deriva lo stress? E quali sono i suoi sintomi principali?

Per di rispondere a queste domande, potremmo iniziare fornendo una spiegazione precisa di questo termine: dal punto di vista medico, lo stress può essere definito come la risposta fisico-mentale ad una sollecitazione interna al nostro organismo (come per esempio una malattia) o esterna ad esso, tra cui meritano particolare considerazione:
- il lavoro;
- l'eccessivo allenamento sportivo
- cambiamenti di vita importanti o eventi traumatici.
I sintomi dello stress possono variare non solo in base alle cause, ma anche a seconda del soggetto stressato. Tra di essi, comunque, meritano particolare considerazione:
- problemi digestivi;
- mal di testa;
- orticaria ed alopecia;
- insonnia;
- umore depresso.

I soggetti particolarmente stressati possono andare incontro anche a gravi infezioni virali come raffreddore o influenza, contro le quali persino i vaccini si rivelano inefficaci. 
Detto questo, la domanda che potremmo porci è: quali sono i modi più efficaci per curare lo stress? Scopriamolo!

stress vs fitness blog fassi sport

L'HOME FITNESS: COMBATTERE LO STRESS CON L'ESERCIZIO FISICO

Recenti studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico è uno tra i metodi più efficaci per combattere lo stress, perchè contribuisce alla produzione di ormoni come l'adrenalina e la noradrenalina, ideali per incrementare il grado di sopportazione dello stress. Praticare sport, inoltre, può rivelarsi utile per aumentare il cosidetto "effetto felicità", che permette di riparare i danni causati da stress continuo e depressione, incrementando la sopportazione dello stress fisico. 

Sempre più persone, al giorno d'oggi, scelgono l'home fitness per praticare attività sportiva. Di che cosa parliamo? La risposta è molto semplice: quando si parla di home fitness, ci si riferisce soprattutto allo sport in casa. Questo metodo è in costante espansione, perchè presenta non solo il vantaggio di non dover spendere somme di denaro esorbitanti per abbonarsi ad una palestra, ma offre anche la possibilità di allenarsi secondo le modalità e le tempistiche che si desiderano e di destreggiarsi fra i vari impegni. 

L'home fitness si rivela efficace anche quando si desidera allenare il proprio corpo lontani da sguardi indiscreti: dobbiamo puntualizzare, a tal proposito, che per molte persone allenarsi in palestra e mostrare il proprio corpo è un motivo di disagio ed imbarazzo, e pertanto fare attività fisica a casa propria consentirà loro di far scomparire questo inconveniente. 
Infine, tra i vantaggi principali dell'home fitness, merita di essere citata anche la grande disponibilità di tecnologie e di strumenti necessari per consentire a chiunque di potenziare e tonificare il proprio fisico in tempi che, a seconda della frequenza e dell'intensità degli allenamenti, possono essere più o meno rapidi. A prescindere dalle tempistiche, l'home fitness permetterà di raggiungere risultati sempre soddisfacenti. 

Tra gli strumenti più utilizzati per allenarsi a casa propria troviamo la fit bike, che è utile per potenziare la muscolatura delle gambe. Tuttavia, per elaborare un programma di allenamento efficace, dobbiamo tenere presente che ci sono altri esercizi che dobbiamo eseguire prima di utilizzare questo utilissimo strumento per la tonificazione muscolare ed il dimagrimento. Nel prossimo paragrafo forniremo alcuni consigli per allenare il nostro corpo in modo semplice ed efficace. 

stress vs fitness blog fassi sport

DIMAGRIRE E TONIFICARE IL NOSTRO CORPO: L'IMPORTANZA DELLA FIT-BIKE

Se vogliamo elaborare una scheda di allenamento efficace per il nostro fisico, la prima cosa che dobbiamo tenere in considerazione è l'obiettivo da raggiungere: gli esercizi che eseguiamo, infatti, possono essere adatti sia a dimagrire ed tonificare il nostro corpo, sia per aumentare la nostra massa muscolare, e pertanto dovranno essere differenziati seconda dello scopo che ci prefissiamo.


Per un programma tonificante e dimagrante consigliamo:
- esercizi per addominali obliqui e lombari;
- esercizi di tonificazione per tutta la muscolatura del corpo;
- 35-40 minuti di attività cardiovascolare, che potrete praticare utilizzando la fit-bike;
- infine, per concludere il tutto, una seduta di stretching.


Quali sono i benefici che il nostro corpo può trarre dall'utilizzo della fit-bike?
Per rispondere a queste domande, vi basterà sapere che pedalare per 35-40 minuti provoca uno cedimento dei muscoli al quale il corpo reagisce lavorando per renderli più forti. Un allenamento di questo tipo, infatti, richiede enormi quantità di energia, e ciò provoca un aumento del tasso metabolico maggiore rispetto ad altri tipi di attività fisica. I muscoli che vengono messi sotto sforzo quando si utilizza la fit-bike sono quelli della coscia e della parte posteriore ed inferiore della gamba. Con questo tipo di allenamento, che contribuisce al dimagrimento ed alla tonificazione del nostro corpo, vengono fatti lavorare anche i glutei e i tendini del ginocchio, con risultati che possono rivelarsi addirittura migliori rispetto a quelli che si avrebbero se si pedalasse per strada con una normale bicicletta da corsa. 

Un ulteriore beneficio portato dalla fit-bike riguarda il sistema cardiovascolare: infatti, una pedalata rapida contribuisce a generare nei muscoli un quantità di acido lattico tale da fare lavorare al massimo l'apparato circolatorio, contribuendo ad incrementare la capacità di sopportazione dello stress nel nostro corpo.