Benefici della corsa

Praticare il podismo con una certa regolarità significa principalmente attivare tutta una serie di benefici e condizionamenti, in grado di aumentare notevolmente il nostro grado di forma fisica. Innanzitutto migliora l'efficienza dell'apparato cardio-respiratorio, con una diminuzione della frequenza cardiaca ed un incremento della portata d'ossigeno complessiva, con vantaggi anche dal punto di vista dell'abbattimento della pressione arteriosa massima. La forza fisica e la capacità di sostenere sforzi si incrementano considerevolmente, con possibilità di mantenere questi carichi per periodi temporali maggiori, con aumentata efficienza. In buona sostanza, la persona diventa più energica e tonica, con un metabolismo accelerato naturalmente dalla pratica della corsa, muscoli più tonici e meglio definiti, associato anche ad un discreto calo di peso.

img2-blog-fassi-tapis-roulant-attenzione-farsi-male

Rischi connessi alla pratica del podismo

La pratica della corsa non è esente da alcune limitazioni, in quanto esistono determinate categorie di persone alle quali questo sport non è consigliabile. La continuità del movimento del correre provoca delle sollecitazioni al fisico del podista, con interessamento di più distretti muscolari e shock da impatto decisamente elevati, con potenziali traumi di elevata entità, localizzabili principalmente a livello delle articolazioni della caviglia, del ginocchio e dell'anca, con potenziale interessamento anche della colonna vertebrale. Occorre quindi in maniera responsabile affinché della pratica della corsa rimangano il più possibile i benefici, limitando al massimo le controindicazioni.

 

Accorgimenti per un'intelligente strategia di allenamento

Uno dei criteri fondamentali per godere degli indiscutibili benefici che la corsa produce è quello della progressività. Bisogna valutare attentamente il proprio grado di condizione fisica prima di iniziare un qualsiasi programma di allenamento, ed in conseguenza di questo fatto, stilare un piano di sedute settimanali di sessioni di corsa per conseguire i propri fini personali. Effettuare anche uno controllo del proprio stato di salute generale presso un medico sportivo è caldamente consigliabile. Dotarsi di idonee calzature specifiche per la pratica della corsa contribuisce a ridurre drasticamente gli shock da impatto con il terreno, ed un altro considerevole deterrente alla produzione di queste fastidiose vibrazioni è rappresentato dall'adozione di un tapis roulant, che rappresenta numerosi vantaggi rispetto alle altre superfici.

img3-blog-fassi-tapis-roulant-attenzione-farsi-male

La corsa su tapis roulant

Praticare una seduta di allenamento sul tapis roulant è molto indicata soprattutto per i neofiti della corsa, perché questo specifico attrezzo può agevolare l'avvio ed il consolidamento della pratica della corsa. Il tapis roulant presenta una superficie perfettamente piatta, che garantisce al suo utilizzatore grande omogeneità e regolarità di battuta a terra. I tapis roulant del marchio Fassi, azienda specializzata nella produzione e realizzazione di prodotti per l'home fitness, possiedono peculiari caratteristiche di corretto dimensionamento ed ammortizzamento della pedana di corsa, motore adeguatamente dimensionato e potente, comodi e pratici comandi di funzionamento, e sono gli ideali compagni per proficue sedute di corsa, in grado di far emergere solo i lati positivi della pratica del podismo. Visitando il sito www.fassi-sport.it si può saggiare visivamente di come sia completa e dettagliata la gamma di tapis roulant a disposizione della stimata clientela, con tutta una serie di proposte tra cui scegliere l'attrezzo più rispondente alle proprie esigenze, con la certezza di acquistare strumenti dall'eccellente rapporto qualità/prezzo.

img4-blog-fassi-tapis-roulant-attenzione-farsi-male

Programma di allenamento su tapis roulant

A puro scopo esemplificativo, si riportano schema di allenamento, su base mensile, appositamente mirato per le esigenze di persone che si approcciano al mondo della corsa, da svolgersi facilmente e comodamente sul proprio tapis roulant. Occorre subito precisamente che si tratta di un programma standard, basato su criteri generali ed astratti, per chi volesse ulteriormente modificare questo piano si consiglia un approccio più professionale, magari tramite l'assistenza di un personal trainer.

- Prima settimana

effettuare sedute di allenamento a giorni alterni, consentendo al fisico di adattarsi ai nuovi stimoli, combinando momenti di corsa con momenti di camminata a passo veloce, con 2 minuti di corsa seguiti da 1 minuto di camminata, da ripetersi per 8 volte per un totale di 24 minuti;

- Seconda settimana

sempre giorni alterni, aumentando a 28 minuti il tempo di allenamento, con 2 minuti di corsa seguiti da 2 minuti di camminata per 7 volte;

- Terza settimana

salire a 5 allenamenti settimanali, di 30 minuti, composti da 6 ripetizioni di fasi da 3 minuti di corsa seguite a 2 minuti di camminata;

- Quarta settimana

sempre 5 allenamenti settimanali, si arriva a 36 minuti complessivi, da realizzarsi mediante 6 ripetizioni di 3 minuti di corsa ed altri 3 minuti di camminata.

 


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport